Curiosità
La ministra svedese che soffre di "banana-fobia", è caso mediatico
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 ore fa
La notizia sta suscitando nel paese curiosità e ironia, ma anche solidarietà verso la politica Paulina Brandberg: "È un peccato che questioni per me molto più importanti non ricevano la stessa attenzione".

Paulina Brandberg, ministra svedese delle pari opportunità soffre di un raro fenomeno che è stato indicato come "banana-fobia"e il caso - emerso in un primo momento da rivelazioni di stampa - sta suscitando nel paese curiosità e ironia, ma anche solidarietà verso la ministra da parte di colleghi per il clamore sollevato.

La vicenda è emersa dopo che il quotidiano svedese Expressen ha pubblicato alcuni scambi via mail dello staff della ministra in cui si avanza a più riprese la richiesta che in sua presenza non vi sia "nessuna traccia di banana". Dalle note si evince inoltre che la politica svedese riceve aiuto da professionisti proprio per combattere questa particolare fobia.

Brandberg: "Questioni molto più importanti non ricevano la stessa attenzione"

In un'intervista al quotidiano svedese Aftonbladet, la ministra si dice "sorpresa" di tutta l'attenzione che sta ricevendo la sua fobia: "Alle volte la chiamo un'allergia, perché sembra meno strano e ricevo meno domande" ha dichiarato Brandberg al quotidiano. "È un peccato che questioni per me molto più importanti non ricevano la stessa attenzione" ha aggiunto.

Teresa Carvalho: "Soffro della stessa fobia"

Diversi politici hanno espresso solidarietà e supporto a Brandeberg, tra questi Teresa Carvalho, parlamentare dei Social Democratici all'opposizione, che ammette di soffrire della stessa fobia: "Abbiamo avuto molti duri scontri su questioni politiche ma su questo fronte siamo unite contro lo stesso nemico", ha scritto Carvalho su X.