Guerra in Ucraina
La sede della Fondazione svizzera di sminamento colpita da un missile a Kharkiv
©  KHARKIV OBLAST MILITARY ADMINISTRATION
© KHARKIV OBLAST MILITARY ADMINISTRATION
un mese fa
L'edificio è stato gravemente danneggiato, ma nessun dipendente dell'ONG è rimasto ucciso o ferito.

Gli uffici della Fondazione svizzera di sminamento è stata colpita da un missile russo questa mattina a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Tuttavia nessun dipendente della ONG è rimasto ucciso o ferito e le operazioni di sminamento non sono compromesse L'edificio è stato gravemente danneggiato, così come i veicoli e le attrezzature, ha dichiarato la Fondazione in un dichiarazione inviata a Keystone-ATS. Secondo il governatore della regione, Oleh Syniehubov, l'attacco è avvenuto verso le 5.00 ora locale. La sede della Fondazione svizzera di sminamento (propriamente denominata Fondation suisse de déminage, FSD) è stata colpita da un "missile balistico" russo, ha scritto in un messaggio pubblicato su Telegram e riportato dal sito Kyiv Independent.

"La FSD resta fedele al suo impegno"

L'organizzazione si è detta "profondamente rattristata" e sta adottando misure immediate per garantire la sicurezza del personale e sostenere le persone colpite. Dopo una prima valutazione, la portavoce della FSD Alexandra Brutsch ha precisato a Keystone-ATS che le operazioni di sminamento non saranno "praticamente influenzate" da questo attacco: gli sminatori continueranno le loro attività nei campi minati dove sono attualmente dislocati. Non lavorano dall'ufficio e sono alloggiati vicino ai siti operativi. Saranno interessate solo le attività di rilevamento non tecnico e di sensibilizzazione al pericolo delle mine, che normalmente vengono svolte in parte dall'ufficio. Non appena sarà trovato un nuovo ufficio e le attrezzature rinnovate, le operazioni potranno riprendere pienamente. Questo attacco - rileva la FSD - evidenzia le difficili e pericolose condizioni in cui operano le organizzazioni umanitarie nelle zone di conflitto. "Nonostante questa battuta d'arresto, la FSD resta fedele al suo impegno di fornire servizi di sminamento umanitario essenziali e un sostegno alla popolazione ucraina".

In Ucraina dal 2015

L'ONG invita "tutte le parti a rispettare il diritto umanitario internazionale e a garantire la sicurezza e la protezione degli operatori umanitari e dei civili. La nostra missione è di alleviare le sofferenze causate dalle mine e dagli ordigni inesplosi e continueremo ad adoperarci per creare un ambiente più sicuro per tutti", aggiunge. Fondata nel 1997, la FSD è una ONG specializzata nella lotta contro le mine. Il suo impegno in Ucraina risale al 2015, nel Donbass. Da allora il suo personale è stato "considerevolmente" aumentato, si legge sul suo sito internet. In totale, più di 600 dipendenti della Fondazione lavorano nelle province di Chernihiv, Kharkiv e Donetsk. L'ONG prevede di essere operativa nelle prossime settimane nella provincia di Kherson. Il programma della FSD in Ucraina è finanziato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), dalla Catena della Solidarietà, dal Dipartimento di Stato americano, da diverse fondazioni, cantoni e comuni svizzeri come anche da donatori privati.