«Se riuscirà, lui dice in qualche giorno, io mi accontenterei in qualche mese, a riportare ordine, serenità e tranquillità fra Russia e Ucraina e fra Israele, Palestina e Iran, meriterà il Nobel per la pace» ha aggiunto il vicepremier
«Confido nel fatto che Trump ponga fine a due guerre che sono devastanti. Tutto il resto viene dopo». Lo ha detto il vicepremier italiano Matteo Salvini commentando in Transatlantico l'esito delle elezioni negli Usa.
«Se riuscirà, lui dice in qualche giorno, io mi accontenterei in qualche mese, a riportare ordine, serenità e tranquillità fra Russia e Ucraina e fra Israele, Palestina e Iran, meriterà il Nobel per la pace. Se riuscirà a porre fine ai due conflitti, solo questo varrà l'elezione», ha aggiunto Salvini.
Sulla possibilità che il governo italiano possa inviare un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina, il decimo, ha aggiunto : «l'Ucraina l'abbiamo sempre aiutata e sempre l'aiuteremo finché si tratterà di aiuti per difendersi, mai per attaccare». «Conto - ha proseguito - che l'insediamento di Trump riporti la pace e quindi che non ci sia bisogno di undicesimi, dodicesimi o tredicesimi pacchetti di invio di armi».
A chi chiedeva se fosse necessario fermarsi al decimo pacchetto di armi, Matteo Salvini ha risposto: «no, no, noi aiuteremo l'Ucraina a difendersi finché sarà necessario». «Conto - ha aggiunto - che l'arrivo dei repubblicani al governo degli Stati Uniti porti alla fine dei due conflitti».
Sul maggiore impegno di spesa chiesto dalla Nato, Salvini ha commentato: «vedremo, una cosa per volta, se non ci sono più guerre servono anche meno spese».
A chi gli chiedeva se si sentisse più trumpiano della premier italiana Giorgia Meloni, Salvini ha risposto: «no, non c'è la corsa alla trumpianità». «Sono contento, - ha aggiunto - fra mille ironie di qualche fine politologo e di qualche famoso giornalista, di non aver mai nascosto le mie simpatie per Trump».
«Secondo me - ha concluso - la vittoria di Trump è una buona notizia per tutti, anche per quelli che adesso si stanno facendo camomille, tisane e malox. Sarà una buona notizia per tutti».