Attacco in Francia
L'autore presenta "un profilo schizofrenico"
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
7 ore fa
Il sospettato dell'attacco a Mulhouse, che ha causato una vittima e diversi feriti, presenta un "profilo schizofrenico". Nonostante l'indole terroristica dell'atto, emergono anche forti motivazioni psichiatriche.

L'uomo sospettato dell'attacco con coltello nella città francese di Mulhouse che ha provocato un morto e diversi feriti presenta "un profilo schizofrenico". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Bruno Retailleau. L'attentato ha una matrice terroristica, ha detto il ministro alla stampa presso la stazione di polizia di Mulhouse, "ma la dimensione psichiatrica dell'individuo è senza dubbio un'altra causa di spiegazione".

L'uomo era già stato arrestato in precedenza

Il ministro ha precisato che l'individuo, nato in Algeria e "arrivato illegalmente in territorio francese nel 2014", era stato arrestato alla fine del 2023, subito dopo il massacro del 7 ottobre in Israele, e poi condannato a sei mesi di carcere per istigazione al terrorismo. E' stato nell'ambito di questa procedura che è stato sottoposto a una valutazione "che ha rivelato un profilo schizofrenico", ha affermato. L'uomo è stato poi trasferito in un centro di detenzione amministrativa, ma l'Algeria si è rifiutata di riprenderlo. E' stato quindi posto agli arresti domiciliari con l'obbligo di presentarsi quotidianamente alla stazione di polizia.