Francia
L'avvocato di Marine Le Pen annuncia ricorso in appello
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 giorni fa
Se i tempi saranno rispettati e se il ricorso sarà accolto, Marine Le Pen saprà solo all'ultimo se potrà presentarsi alle presidenziali del 2027.

''Faremo appello": è quanto annunciato dall'avvocato di Marine Le Pen, dopo la condanna dell'esponente del Rassemblement National (RN) nel processo sugli assistenti all'Europarlamento di Strasburgo. L'appello presentato dall'avvocato di Marine Le Pen non ha tuttavia effetti sull'esecuzione immediata dell'ineleggibilità per cinque anni decisa oggi in tribunale. Secondo il quotidiano Le Figaro, stando ai termini abituali, il processo di secondo grado potrebbe tenersi almeno tra un anno e saranno necessari ulteriori tre mesi di attesa per la pronuncia del nuovo verdetto, ossia poco prima del voto presidenziale del 2027.

Le possibilità

In appello, prosegue il giornale, Le Pen potrebbe sfuggire all'ineleggibilità immediata, consentendole in teoria di candidarsi all'Eliseo, in un corsa contro il tempo al fotofinish. Affinché ciò avvenga è tuttavia necessario che il processo si tenga in una tempistica particolarmente serrata e le condizioni di una candidatura in queste condizioni sembrano complicate. In caso di condanna in appello, a Marine Le Pen resterebbe poi il ricorso in Cassazione.