L'Egitto ha inasprito le regole di ingresso per i siriani al fine di evitare infiltrazioni di estremisti islamici: lo segnala il sito del quotidiano Asharq Al-Awsat precisando che l'Autorità dell'aviazione civile egiziana ha recentemente ordinato alle compagnie aeree di non accettare passeggeri siriani provenienti dall'estero a meno che non siano in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo non-turistico in Egitto. Le compagnie che non rispettano questa direttiva rischiano multe.
Misure più restrittive
La misura segue una precedente decisione di dicembre che vieta l'ingresso in Egitto ai siriani con residenze europee, del Golfo, statunitensi o canadesi, così come ai titolari di visti Schengen, senza previa autorizzazione di sicurezza, secondo quanto riferito dall'Associazione della Comunità Siriana in Egitto.
Proteggere l'Egitto da organizzazioni estremiste
Molhem Al-Khan, direttore del consiglio della Syria Al-Ghad Relief Foundation, ha dichiarato che le restrizioni sono motivate da preoccupazioni di sicurezza, in quanto l'Egitto cerca di impedire l'ingresso a individui che potrebbero rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale. Al-Khan ha detto al quotidiano panarabo che la mancanza di coordinamento in materia di sicurezza con l'attuale amministrazione siriana ha spinto l'Egitto a prendere ulteriori precauzioni. Un ex assistente del Ministro dell'Interno egiziano, Farouk Al-Moqrahy, ha affermato che le misure mirano a proteggere l'Egitto da persone legate a gruppi al bando come i Fratelli Musulmani o altre organizzazioni estremiste.