L'uragano Milton si rafforza. La sua potenza è stata elevata alla categoria 5 dal Nationale Hurricane Center. Milton arriva subito dopo il devastante uragano Helen e dal Golfo del Messico si sta avvicinando alla costa occidentale della Florida. Dovrebbe toccare terra in serata, ora locale.
Ordinata l'evacuazione
Le autorità hanno già chiesto a oltre un milione di persone di evacuare e il presidente Joe Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola per monitorare gli sviluppi. Milton rischia di essere "catastrofico, il peggior uragano ad abbattersi in Florida in 100 anni", ha spiegato il presidente, invitando la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità e ad evacuare se necessario. "E' una questione di vita o di morte", ha avvertito.
Il meteorologo si commuove in tv
A testimoniare la gravità del momento un noto meteorologo, John Morales, che si è commosso in diretta tv, parlando dell'imminente catastrofe per lo stato americano. "È un uragano incredibile. La pressione è scesa di 50 millibar in dieci ore", ha detto, per poi fermarsi trattenendo le lacrime. "Mi scuso, è semplicemente orribile". Un momento che ha commosso anche gli utenti social, che hanno condiviso il video in rete.