Londra
È morta Maggie Smith, la McGranitt di Harry Potter
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
7 mesi fa
La notizia è stata confermata dai suoi figli Chris Larkin e Toby Stephens in una dichiarazione. "È morta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre".

L'attrice britannica Dame Maggie Smith, nota per i film di Harry Potter e Downton Abbey, è morta all'età di 89 anni. Lo rende noto la BBC, dove si legge che la notizia è stata confermata dai suoi figli Chris Larkin e Toby Stephens in una dichiarazione. "È morta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Una persona estremamente riservata, era con amici e familiari alla fine. Lascia due figli e cinque nipoti amorevoli che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare il meraviglioso personale del Chelsea and Westminster Hospital per le cure e la gentilezza incondizionata dimostrate durante i suoi ultimi giorni. Vi ringraziamo per tutti i vostri gentili messaggi e il vostro supporto e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento."

Una breve biografia

Maggie Smith - nome d'arte di Dame Margaret Natalie Smith - è nata a Ilford (Londra) il 28 dicembre 1934. Comincia la sua carriera da giovanissima a teatro, sui palcoscenici inglesi dell'"Oxford Playhouse Theatre", facendosi in breve un buon nome come interprete shakespeariana. In seguito si trasferì negli Stati Uniti, dove proseguì con la attività sul palcoscenico, dedicandosi però anche al cinema. Smith è stata vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale. Era tra le più apprezzate attrici cinematografiche britanniche e nel 1970 vinse l'Oscar alla miglior attrice per la sua interpretazione ne La strana voglia di Jean, mentre nel 1979 lo vinse come miglior attrice non protagonista per California Suite. Negli anni novanta, ha interpretato l'anziana Wendy Darling in Hook - Capitan Uncino (1991) di Steven Spielberg e Lady Hester Random in Un tè con Mussolini (1999) di Franco Zeffirelli. In seguito, negli anni 2000, ha continuato ad ottenere successo di pubblico, con la sua interpretazione di Minerva McGranitt nella saga cinematografica di Harry Potter (2001-2011) e con quella di Violet Crawley, la contessa madre di Grantham nella serie televisiva Downton Abbey (2010-2016) e nei due successivi film.