
Elon Musk è intervenuto a distanza al congresso federale della Lega, avvenuto ieri sera a Firenze, dicendo di sperare che "Usa e Europa riescano a realizzare una partnership molto stretta, c'è già un'alleanza ma spero sia più stretta e forte" in direzione di una "situazione di zero dazi nel futuro, verso una zona di libero scambio". Il patron di Tesla ha inoltre affermato che "questo è il consiglio che ho dato al presidente", riporta l'Ansa.
"Vedremo massacri di massa in Europa"
Non sono mancate inoltre nuove affermazioni di Musk sullo stato dell'Europa e della sua situazione migratoria: "vediamo un aumento enorme nel numero di attacchi in Italia e in Europa, i media cercano di ridurre il numero di attacchi terroristici ma l'uccisione di persone è sempre più frequente e alla fine in Europa vedremo attacchi di massa, massacri di massa", proseguendo poi "i vostri amici, le vostre famiglie, saranno tutti a rischio, i numeri parlano chiaro".
Gli attacchi a Navarro: "un dottorato ad Harvard è una cosa negativa"
Nella notte Musk ha lanciato un'ulteriore attacco al consigliere commerciale della Casa Bianca Peter Navarro, uno degli architetti della politica dei dazi varata da Donald Trump, che ha causato perdite miliardarie in Borsa anche per il patron di Tesla. Musk ha preso di mira Navarro su X per un video in cui spiegava la logica dell'amministrazione Trump nell'imposizione di tariffe durante un'apparizione sulla Cnn. "Un dottorato di ricerca in economia ad Harvard (Navarro ne ha conseguito uno negli anni '80, ndr) è una cosa negativa, non una cosa positiva", ha scritto evocando un problema di ego.
Il capo del Doge ha risposto anche al commento di un altro utente sul video che elogiava la spiegazione di Navarro, scrivendo di lui: "Non ha costruito un c...". Musk ha inoltre replicato ad un altro utente che ha pubblicato una citazione attribuita al noto economista conservatore e commentatore Thomas Sowell dicendo "in ogni disastro nella storia americana, sembra sempre esserci un uomo di Harvard in mezzo". "Sì", ha scritto Musk sotto il post, apparentemente riferendosi a Navarro.