Di nuovo
Nave cargo incagliata nel canale di Suez
© Twitter @AgenciesLeth
© Twitter @AgenciesLeth
A darne notizia è la compagnia armatrice, la norvegese Leth. La nave è stata nel frattempo disincagliata.

Una nave cargo si è incagliata nel Canale di Suez, la strategica via d'acqua che collega l'Asia all'Europa: lo ha segnalato su Twitter la compagnia armatrice, la norvegese Leth. "La M/V Glory si è incagliata" navigando in direzione sud "vicino ad Alaqantarah. I rimorchiatori della Suez Canal Authority stanno attualmente cercando di rimettere la nave in galleggiamento", si limita ad informare il "cinguettio". La nave è stata però disincagliata. Ad annunciarlo è stata nuovamente la compagnia Leth, via Twitter:  "La (nave) M/V Glory è stata rimessa in galleggiamento dai rimorchiatori dell'Autorità del Canale di Suez." "Ventuno navi in direzione sud inizieranno/riprenderanno i propri transiti. Previsti solo brevi ritardi", aggiunge la società.

Nave lunga 225 metri

Il capo della Suez Canal Authority, Osama Rabie, ha dichiarato che per sbloccare "rapidamente la situazione" i rimorchiatori mobilitati sono stati quattro. La nave, di 65'000 tonnellate di stazza, è lunga 225 metri e batte bandiera delle Isole Marshall. L'incidente è avvenuto all'altezza di Ismailia, città che si trova sulla riva occidentale del Canale di Suez, a circa metà strada fra Porto Said e Suez.

Parallela alla riva

Leth aveva pubblicato un'immagine satellitare che mostrava il cargo fermo in posizione parallela alla riva senza ingombrare quindi quasi tutto il canale come fece il ben più grande e pesante Ever Given.

Il precedente

Nel 2021 il cargo Ever Given, lungo 400 metri e con una stazza di 220'000 tonnellate, si era incagliata bloccando il canale per sei giorni e interrompendo catene di approvvigionamento globali con ripercussioni durate mesi. Al momento dell'arenamento di Ever Given, il fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture del mercato finanziario Refinitiv aveva stimato che i pedaggi persi dall'Egitto ammontassero a quasi 100 milioni di dollari.

Canale strategico

L'uso del canale risparmia una deviazione di tre settimane per circumnavigare l'Africa, ma in alcuni punti è largo solo circa 200 metri e profondo 24. Circa il 12% del commercio globale passa attraverso il Canale di Suez, con un flusso giornaliero di merci del valore di 10 miliardi di dollari (poco meno in franchi), secondo Lloyd's List, quotidiano a diffusione internazionale specializzato nelle notizie relative alla navigazione, alle assicurazioni marittime, alle piattaforme petrolifere e alla logistica.