Grecia
Nell’isola di Skiathos l’atterraggio a minor quota di sempre
© Shutterstock
© Shutterstock
Ginevra Benzi
3 anni fa
La pista troppo corta e le alte temperature costringono i piloti ad atterraggi estremamente bassi.

Attimi di paura, ma anche di adrenalina, nell’isola greca di Skiathos, dove un aereo passeggeri della compagnia Wizz Air ha praticamente sfiorato le teste delle persone presenti nella spiaggia vicina alla piccola pista. Lo riporta Il Messaggero, dove si spiega che l’atterraggio dell’aereo Wizz Air è considerato “da record” e per molti utenti si tratta dell’atterraggio “a minor quota” di sempre.

Da Skiathos a schiantos il passo è breve

Anche se può sembrare un errore di calcolo del pilota, l’isola di Skianthos è diventata una famosa meta turistica proprio per il suo piccolo aeroporto (Alexandros Papadiamantis), situato a pochi metri dal mare, che costringe i piloti ad atterraggi mozzafiato (nel verso senso della parola), volando a bassissima quota sopra la spiaggia, sfiorando quasi le teste dei presenti. Delle manovre quasi azzardate che annualmente attirano turisti che, in cerca di emozioni forti, aspettano con ansia di poter osservare dal vivo gli aerei in atterraggio. Fortunatamente fino ad ora nessun atterraggio ha avuto esito negativo, ma nel video che gira sul web si può notare che le persone presenti in spiaggia si sono spostate e addirittura abbassate per “schivare” l’aereo Wizz Air.

I motivi di questi atterraggi

Anche se possono venir scambiate per manovre azzardate, queste sono dovute alle condizioni, quali temperature e lunghezza della pista. In questo caso, le alte temperature e la pista molto corta hanno costretto il pilota a un atterraggio profondo per “massimizzare la pista disponibile per la fermata”