Italia
Parapendista domiciliato in Svizzera muore in Calabria
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 mesi fa
Deceduto un 57enne dopo essere precipitato sulle rocce con un parapendio a motore. L’uomo era decollato da una pista per ultraleggeri a Castrovillari.

Un uomo dell'età di 57 anni, calabrese di origine ma residente in Svizzera, è morto dopo essere precipitato con un parapendio a motore in una zona sul versante calabrese del massiccio del Pollino nel territorio del comune di Castrovillari, in provincia di Cosenza.

La dinamica

La vittima era alla guida del velivolo che, per cause in corso di accertamento, secondo le prime informazioni, avrebbe impattato con le rocce precipitando a suolo. Il velivolo era partito in mattinata dalla pista per ultraleggeri a Castrovillari. L'impatto con la roccia dovrebbe essere avvenuto mentre il parapendio era in fase di rientro dopo un giro sulla zona del Pollino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri forestale.

Il recupero della salma

Il corpo senza vita dell'uomo, che in Svizzera svolgeva la professione di carrozziere, è stato recuperato dopo alcune ore in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere da un elicottero dei vigili del fuoco italiani. Il personale sanitario giunto prontamente sul luogo dell'incidente non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.