Per la prima volta in Canada, una persona è risultata positiva all'influenza aviaria. Lo hanno riferito le autorità. Il paziente, un adolescente, è ricoverato in un ospedale pediatrico per l'influenza aviaria causata dal virus del ceppo H5, ha riferito il Ministero della Sanità della Columbia Britannica, una provincia del Canada occidentale. Sono in corso di accertamento l'origine del contagio e i contatti dell'adolescente.
Un evento raro
"E' un evento raro", ha descritto un funzionario della sanità pubblica locale. "Stiamo conducendo un'indagine approfondita per comprendere appieno la fonte di esposizione (al virus) qui" nella Columbia Britannica, ha aggiunto.
Cresce il numero di mammiferi infetti
L'influenza aviaria viene spesso individuata tra le popolazioni di uccelli selvatici o pollame. È stato recentemente identificato tra le mucche, vittime di un'epidemia quest'anno negli Stati Uniti, e, alla fine di ottobre, in un maiale. Gli esperti sono preoccupati per il crescente numero di mammiferi infetti, anche se i casi nell'uomo rimangono rari. Temono che un'elevata circolazione possa facilitare una mutazione del virus che gli consentirebbe di passare da un essere umano all'altro. A settembre, una persona dello stato americano del Missouri è risultata positiva all'influenza aviaria, senza alcun contatto noto con un animale infetto.