USA
Proteste e scontri in diverse università
Screenshot video
Screenshot video
Keystone-ats
15 giorni fa
A Los Angeles 15 persone sono rimaste ferite nel pomeriggio di ieri nel campus della University of California. 19 arresti all'Università del Texas.

In diverse università statunitensi le manifestazioni di gruppi di manifestanti filo-palestinesi e filo-israeliani sono degenerate in scontri ed è intervenuta la polizia. Alla University of Arizona la polizia ha fatto uso ieri pomeriggio di proiettili di gomma e al peperoncino contro i manifestanti. Il presidente dell'ateneo, Robert Robbins, ha spiegato che le forze dell'ordine hanno fatto un "uso minimo" di proiettili al peperoncino, proiettili di gomma e hanno indossato attrezzature tattiche di sicurezza "per disperdere la folla... non avevano altra scelta se non quella di adottare misure significative di fronte alle 'azioni pericolose'" di centinaia manifestanti.

Agitazione in diversi atenei

A Los Angeles 15 persone sono rimaste ferite nel pomeriggio di ieri nel campus della UCLA (University of California) in seguito a scontri durante una protesta "diventata violenta" che ha coinvolto hanno coinvolto gruppi di manifestanti filo-palestinesi e filo-israeliani. All'Università del Texas, a Dallas, almeno 19 persone sono state arrestate dopo che le forze dell'ordine hanno sgombrato un accampamento di manifestanti filo-palestinesi, riporta il Guardian, che cita un canale di notizie locale. Secondo quest'ultimo, non è chiaro se tutti gli arrestati fossero studenti. Arresti anche al Dartmouth College, ad Hanover, nello Stato del New Hampshire, durante una protesta filo-palestinese. Un video trasmesso dall'emittente locale Wmur-Tv mostra la polizia mentre allontana i manifestanti dalla folla radunata sul Dartmouth Green e li trattiene con le mani legate da fascette di plastica. I manifestanti intanto gridano "Palestina libera".