Estero
Ladri di formaggio, il bottino è milionario
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 giorni fa
Un distributore di Londra è stato recentemente truffato per 337mila franchi. Casi clamorosi anche in Olanda e in Italia: tra il 2014 e il 2016 in Emilia Romagna furono rubate circa 15mila forme di Parmigiano Reggiano, si parla di un bottino di circa 5,6 milioni di franchi.

Un bottino che a volte supera le centinaia di migliaia di franchi per raggiungere addirittura i milioni. Non stiamo parlando di lingotti d'oro o di diamanti ma di formaggi, spesso artigianali o rari. Secondo quanto riportato dal portale italiano Il Post, i furti che riguardano questi alimenti pregiati sono avvenuti in Italia, nei Paesi Bassi e più recentemente nel Regno Unito. Nel mese di luglio, infatti, l'azienda londinese che distribuisce formaggi Neal’s Yard Dairy, è stata truffata per circa 337mila franchi.

Rubate 15mila forme di Parmigiano, bottino milionario

Sempre secondo il giornale online, nel marzo del 2022, 161 forme di formaggio per un valore di quasi 20mila franchi furono rubate da un magazzino di un caseificio di Fijnaart, nei Paesi Bassi. Nel 2023 a Worcester, in Inghilterra, dei ladri assaltarono invece un camion sottraendo circa 56mila franchi di formaggio. Ma non finisce qui, tra il 2014 e il 2016 in Emilia-Romagna furono rubate circa 15mila forme di Parmigiano Reggiano. "Considerando che il valore medio di ognuna si aggira sui 400-450 euro, parliamo di oltre 6 milioni" - circa 5,6 milioni di franchi - aveva detto al Resto del Carlino Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

La truffa alla Neal’s Yard Dairy

Il caso più recente è quello della Neal’s Yard Dairy. La ditta di Londra che distribuisce formaggi, a luglio aveva ricevuto un grosso ordine da una catena di supermercati francesi. In realtà era una truffa compiuta da una persona che si era spacciata per qualcun altro. Il conto dei tre tipi di cheddar pregiati che erano stati ordinati non è mai stato saldato e il presunto acquirente è scomparso. La Neal’s Yard Dairy ha perso circa 337mila franchi.