I vigili del fuoco di Los Angeles hanno revocato l'ordine di evacuazione per il focolaio di incendio che minacciava le Hollywood Hills. I residenti potranno tornare a casa "facendo attenzione" a non intralciare le unità dei pompieri ancora al lavoro nella zona. Il focolaio, battezzato Sunset Fire, aveva minacciato edifici iconici come il Dolby Theater, da cui vengono trasmessi gli Oscar, il Chinese Theater e la sede di Capital Records. Gli ordini di evacuazione avevano interessato la zona compresa tra Mulholland Drive e Hollywood Boulevard e parti di Beverly Hills dove hanno casa molte star del cinema.
Anche detenuti schierati a combattere i roghi a Los Angeles
Con le unità di pompieri impegnate a combattere gli incendi a Los Angeles la California ha mobilitato 395 detenuti addestrati a fare i vigili del fuoco. I detenuti, che hanno seguito corsi di addestramento del California Department of Forestry and Fire, sono stati assegnati a 29 unità di vigili del fuoco schierati a combattere i roghi alimentati dai forti venti di Santa Ana.
Slittano le candidature ai premi dei produttori di Hollywood
Le nomination per i premi dei produttori di Hollywood sono state rinviate dal 10 al 12 gennaio a causa dei roghi a Los Angeles. Lo ha annunciato la stessa Producers Guild spiegando in un comunicato che la decisione è stata presa per dare ai membri dell'organizzazione più tempo per esprimere il loro parere. Ieri l'Academy of Motion Pictures aveva annunciato di aver prorogato i termini per le votazioni sulle candidature agli Oscar. È slittato in parallelo anche l'annuncio delle nomination ai premi più ambiti di Hollywood da venerdì 17 a domenica 19 gennaio.
Una ventina di arresti per saccheggi a Los Angeles
Una ventina di persone sono state arrestate a Los Angeles per saccheggi di case abbandonate durante gli incendi. Lo ha detto Kathryn Barger, la presidente del Los Angeles County Board of Supervisors. In una conferenza stampa accanto alla sindaco Karen Bass, la Barger ha auspicato che la città stia voltando pagina nella lotta agli incendi assistita anche dalla possibilità di combattere i roghi dal cielo.
Jamie Lee Curtis dona un milione agli sforzi anti-incendi
La premio Oscar Jamie Lee Curtis, che abitava a Pacific Palisades, ha donato un milione di dollari agli sforzi per combattere gli incendi che stanno devastando Los Angeles. Lo ha annunciato lei stessa su Instagram. I fondi saranno destinati a creare un fondo di sostegno alla città. La Curtis ha detto di essere in contatto con il governatore Gavin Newsom e con la sindaco Karen Bass per assicurare che la donazione arrivi dove ce n'è più bisogno.