Italia
Silvio Berlusconi è morto
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
Aveva 86 anni. Berlusconi era ricoverato da quattro giorni al San Raffaele di Milano.

Silvio Berlusconi è morto. La notizia è data dal Corriere della Sera. I figli stanno giungendo all'Ospedale San Raffaele di Milano, dove il quattro volte presidente del Consiglio italiano era ricoverato da quattro giorni. Aveva 86 anni.

L'ex premier era ricoverato nell'ospedale milanese dallo scorso 9 giugno, dopo che era stato da lì dimesso lo scorso 19 maggio. La figlia di Silvio Berlusconi, Eleonora, è arrivata intorno alle 9.30 al San Raffaele, seguita dalla sorella Marina e dallo zio Paolo. Arrivati poco dopo anche la terzogenita Barbara e Pier Silvio. Berlusconi era giunto in ospedale venerdì per degli accertamenti già in programma legati alla sua patologia ematologica conseguenza di una leucemia mielomonocitica cronica con cui il politico italiano conviveva da due anni.

Le prime reazioni

Nei minuti successivi alla notizia della scomparsa di Berlusconi sono giunte le prime reazioni da parte dei leader politici italiani. Anche i rivali esprimono cordoglio. Fra questi c'è anche lo storico "antagonista" Romano Prodi, più volte presidente del Consiglio per il centro-sinistra. "Nel nostro lungo confronto politico - ha commentato Prodi - abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa". Anche Matteo Renzi, come Prodi e Berlusconi ex premier italiano, ha espresso parole di stima nei confronti del Cavaliere. "In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve".