USA
Spenti completamente gli incendi di Los Angeles
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 ore fa
Cal Fire, l'agenzia antincendio della California, ha aggiornato le cifre sul suo sito web, sottolineando che il 100 per cento di entrambi i roghi è stato spento, e che i loro perimetri sono completamente sotto controllo.

I devastanti incendi di Los Angeles, che hanno ucciso circa 30 persone e costretto altre migliaia a lasciare le proprie case avvolte dalle fiamme, sono stati dichiarati completamente contenuti dai pompieri che hanno lavorato per questo oltre tre settimane.

I numeri di un disastro

Gli incendi di Palisades e Eaton sono stati i più distruttivi nella storia della seconda città più grande degli Stati Uniti, bruciando più di 37'000 acri (150 chilometri quadrati) e oltre 10'000 case, causando danni stimati in centinaia di miliardi di dollari. Cal Fire, l'agenzia antincendio dello Stato, ha aggiornato le cifre sul suo sito web, sottolineando che il 100 per cento di entrambi gli incendi è stato spento, e che i loro perimetri sono completamente sotto controllo. Gli ordini di evacuazione erano già stati revocati.

I danni

Entrambi gli incendi sono scoppiati il 7 gennaio e la loro causa esatta è ancora sotto inchiesta. Secondo uno studio condotto da decine di ricercatori, il cambiamento climatico causato dall'uomo ha preparato il terreno ai roghi riducendo le precipitazioni, inaridendo la vegetazione e aumentando il pericolo che i venti di Santa Ana trasformino in fretta un piccolo focolaio in un incendio di vaste proporzioni. La società meteorologica privata AccuWeather ha stimato i danni e la perdita economica tra i 250 e i 275 miliardi di dollari.

I tag di questo articolo