Sisma
Terremoto a Taiwan, in 70 intrappolati in due miniere di carbone
© Screenshot Twitter/@X_Creators0
© Screenshot Twitter/@X_Creators0
Keystone-ats
5 mesi fa
I minatori sono bloccati nella contea di Hualien, luogo dell'epicentro delle scosse. Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr esprime la vicinanza del suo Paese alle vittime del sisma.

Le autorità taiwanesi hanno riferito che 70 minatori sono rimasti intrappolati in due miniere di carbone a seguito del potente terremoto che ha scosso l'isola questa mattina. Lo ha riferito l'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan secondo cui i lavoratori sono bloccati in due miniere nella contea di Hualien, luogo dell'epicentro: nella prima sono intrappolati in 64, nella seconda in sei. 

Il presidente filippino vicino a Taiwan

Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr ha espresso la vicinanza del suo Paese a Taiwan colpita dal violento terremoto di questa mattina. "I nostri cuori sono con il popolo di Taiwan mentre sopporta le conseguenze del potente terremoto di oggi", ha scritto Marcos su X. "Non preoccupatevi, il nostro Dipartimento dei Lavoratori migranti sta garantendo diligentemente la sicurezza dei 159'480 filippini attualmente residenti a Taiwan. Siamo pronti ad assistere e a sostenere i nostri connazionali filippini a Taiwan in ogni modo possibile durante questo periodo difficile", ha aggiunto Marcos.

Tra i messaggi di solidarietà a Taipei c'è anche quello della Repubblica Ceca Vystrcil Milos, al quale il ministero degli Esteri dell'isola ha rivolto i ringraziamenti dell'isola per "la solidarietà con Taiwan durante il periodo difficile della nostra nazione. Il messaggio sincero come amico fedele fornisce conforto e forza d'animo".