L'Ue è pronta a "rispondere con fermezza a qualsiasi partner commerciale che imponga dazi in modo ingiusto o arbitrario sui prodotti europei": lo dichiara all'ANSA un portavoce della Commissione Ue, esprimendo "rammarico per la decisione degli Stati Uniti di imporre dazi a Canada, Messico e Cina".
I dazi "sono dannosi per tutte le parti"
"Al momento, non abbiamo informazioni su ulteriori dazi che colpirebbero i prodotti Ue. Il nostro rapporto commerciale con gli Stati Uniti è il più grande al mondo. C'è molto in gioco", sottolinea Bruxelles, invitando Washington a "rafforzare questa relazione". I dazi, aggiunge il portavoce, "sono dannosi per tutte le parti". "Le misure tariffarie trasversali aumentano i costi aziendali, danneggiano lavoratori e consumatori. I dazi creano inutili sconvolgimenti economici e spingono l'inflazione", evidenzia ancora il portavoce della Commissione europea.
"I mercati aperti sono essenziali per una crescita economica forte"
"I mercati aperti e il rispetto delle regole del commercio internazionale sono essenziali per una crescita economica forte e sostenibile", aggiunge, riaffermando che "l'Ue crede fermamente che tariffe basse spingano la crescita e la stabilità economica all'interno di un sistema commerciale forte e basato su regole".