Conflitti
USA chiedono a Kiev il ritiro della bozza di risoluzione Onu
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
9 ore fa
Kiev, la cui bozza è stata elaborata con il sostegno dell'Europa, si è rifiutata.

Gli Stati Uniti hanno chiesto all'Ucraina di ritirare la sua bozza di risoluzione all'Onu per il terzo anniversario della guerra. Kiev, la cui bozza è stata elaborata con il sostegno dell'Europa, si è rifiutata. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali funzionari britannici e francesi hanno chiesto a Washington di rivedere la sua bozza, incassando il rifiuto americano. 

Pressione su Kiev

In una nota alle capitali, i diplomatici americani hanno comunicato alle controparti europee che gli Usa si sarebbero opposti alla risoluzione ucraina e hanno fatto pressione affinché persuadessero Kiev a ritirare il suo testo. La risoluzione dell'Ucraina punta il dito contro la Russia, responsabile dell'invasione. La bozza americana di tre paragrafi, invece, si limita a chiedere una "fine rapida" della guerra e faceva riferimento alla "tragica perdita di vite umane nel conflitto fra Russia e Ucraina". 

"Gli USA si stanno arrendendo alla Russia"

Il segretario di Stato, Marco Rubio, ha confermato che gli Stati Uniti hanno presentato la loro risoluzione e ha chiesto a tutti gli stati membri dell'Onu di unirsi. Il Dipartimento di Stato aveva convocato un briefing con la stampa ieri, ma lo ha poi improvvisamente cancellato. Uno dei diplomatici che ha parlato con il Wall Street Journal ha riferito che la percezione fra i colleghi europei è che gli Stati Uniti si stiano arrendendo alla Russia. A sostenere la risoluzione ucraina erano infatti pronti 110 Paesi, una chiara maggioranza. Nella lettera inviata alle capitali europee, gli Stati Uniti hanno affermato di aver "chiesto all'Ucraina di ritirare la sua bozza di risoluzione e unirsi a quella americana che sarebbe potuta passare per consenso e che guardava avanti concentrata su un'unica semplice idea: finire la guerra".

I tag di questo articolo