Infoazienda
52esima edizione della mostra di Minerali e Fossili.
13 giorni fa
Il Club dei Cercatori di Minerali e Fossili Ticino (CCMFT) è lieto di presentare la 52ª edizione della mostra-mercato dedicata a minerali e fossili provenienti da tutto il mondo. Questo evento, unico e consolidato, rappresenta il più importante appuntamento del genere a sud delle Alpi.

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

La mostra, nata molti anni fa e in continua evoluzione, si propone di promuovere e diffondere la conoscenza nel campo della paleontologia e della mineralogia. Anche quest'anno, faremo il massimo per offrire ai visitatori, di tutte le età, la possibilità di ammirare i gioielli naturali creati nelle pieghe millenarie delle rocce.

Grazie alla presenza di numerosi espositori ticinesi, svizzeri e internazionali, la manifestazione offrirà una vasta gamma di minerali, fossili e creazioni artistiche con pietre dure e gioielli, ogni stand esporrà quindi ritrovamenti, pezzi e creazioni con peculiarità proprie ampliando una già ricca scelta.

L’evento è un’occasione imperdibile sia per appassionati che per curiosi, che potranno non solo ammirare questi tesori, ma anche acquistarli, magari trovando il regalo perfetto per amici o familiari.

A completare la manifestazione, il club allestirà alcune vetrine tematiche con pezzi provenienti da collezioni speciali. Quest'anno verranno presentate due vetrine di grande valore: la prima sarà un omaggio al nostro storico socio Delio Stefana, appassionato cercatore scomparso quest'anno, che con la sua dedizione ha lasciato una ricca collezione. La vetrina esporrà i pezzi più preziosi frutto della sua instancabile ricerca.

La seconda vetrina sarà invece dedicata ai fossili botanici, mettendo in risalto quegli organismi che costituivano la base della catena alimentare e che oggi sono oggetto di studio della paleobotanica. I visitatori potranno ammirare reperti straordinari come foglie, pigne, rami e altri elementi vegetali fossilizzati, provenienti da milioni di anni fa. Questi pezzi, nonostante la loro estrema fragilità, sono giunti fino a noi attraversando un lungo percorso geologico.

La mostra-mercato si terrà come di consueto sabato 16 novembre dalle 10:00 alle 18:00 e domenica 17 novembre dalle 10:00 alle 17:00 presso il padiglione delle feste di Pregassona, con qualsiasi condizione meteorologica.

 

Per info: