La Svizzera è uno dei Paesi più cari al mondo. La sua capitale economica e finanziaria, Zurigo, non è da meno. Certo, è una riflessione questa che non stupisce né sorprende più di quel tanto. Sicuramente non è musica nuova per chi in questa nazione ci è nato e cresciuto ed è dunque abituato da sempre a confrontarsi con prezzi elevati.
Succede però a volte che anche un autoctono rimanga un po’ spiazzato. Non sto parlando di cene al ristorante o soggiorni in albergo, nemmeno di attività dedicate al tempo libero, come cinema e concerti ad esempio. Sto parlando di immobili, case, appartamenti. Abitare a Zurigo può rivelarsi in alcuni casi un vero collasso per il portafogli. Ed è forse in questo ambito che si percepisce maggiormente la differenza tra Nord e Sud, tra Canton Zurigo e Canton Ticino. Ma andiamo per ordine.
La prima cosa che colpisce quando ci si mette alla ricerca di un immobile a Zurigo, è la competizione agguerrita. Non è raro ritrovarsi fuori dalla porta di un appartamento, in attesa di visitarlo, insieme ad altre 20 persone, tutte con il tuo stesso identico obiettivo: essere scelti quali futuri inquilini. Il secondo aspetto che può lasciare sbigottiti, è la velocità supersonica con la quale gli annunci online spariscono nel giro di pochi giorni, a volte anche solo poche ore. Sembra che tutti vogliano abitare a Zurigo proprio nel momento in cui hai deciso di trasferirti tu, chiaro. Ma non è così. A Zurigo c’è sempre qualcuno che cerca casa, la penuria di immobili in proporzione alla crescente domanda non è di certo un tema nuovo.
C’è da dire però che la situazione è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Quartieri fino all’altro giorno considerati noiosi e anonimi, stanno ora emergendo prepotentemente, a volte sino a conquistarsi il titolo di “place to be” (né è un esempio il Kreis 5, zona fino a poco tempo fa adibita a industrie e uffici, ora in fibrillazione e pullulante di nuovi immobili, ristoranti e locali trendy).
Una volta sopravvissuti alle prime due fasi di sconcerto, c’è ancora spazio per una terza, forse la più drastica e a volte persino assurda. Il costo degli affitti. Chiariamo subito un elemento importante: se decidete di abitare fuori Zurigo il discorso cambia. A Winterthur ad esempio potrete facilmente trovare oggetti interessanti a prezzi relativamente contenuti. Chi però opta per la città, deve mettere in conto di pagare affitti elevati, a volte anche stellari, soprattutto in relazione alla qualità e alle condizioni dell’oggetto proposto.
Come in tante situazioni però, è bene ricordare che esistono anche le eccezioni. E se ci si prende il tempo e la pazienza di cercare (e visitare) diversi oggetti, prima o poi si riesce anche a trovare “l’affare”, o perlomeno una sistemazione di tutto rispetto ad un prezzo ragionevole.
Concludendo, va inoltre detto che a differenza di altri Cantoni (ad esempio il Ticino) dove viene spesso richiesto un contratto di 3 o 5 anni, a Zurigo è quasi sempre norma stipulare contratti rinnovabili automaticamente ogni 3-6 mesi. Una soluzione decisamente più flessibile e che lascia spazio a inversioni di marcia, qualora le situazioni personali dovessero cambiare.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata