Infoazienda
Di rete e di natura: Alleanza Territorio e Biodiversità compie 10 anni
20 giorni fa
La forza della biodiversità sta nella propria rete, nella ricchezza e nell’interconnessione tra individui, specie ed ecosistemi.

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Un insegnamento che l’Alleanza Territorio e Biodiversità mette in pratica anche con la propria organizzazione: si tratta infatti di un’associazione mantello che raccoglie 14 grandi e piccole associazioni di tutela ambientale, presenti e attive sul territorio ticinese. Da 10 anni l’Alleanza si impegna nella realizzazione di progetti concreti: dalla rinaturazione dei corsi d’acqua alla collaborazione con contadini e cacciatori per la manutenzione dei boschi, all’organizzazione di eco volontariati, alla sensibilizzazione e informazione nelle scuole e con gli adulti.

La nuova sfida è rendere le città un luogo accogliente non solo per le persone, ma anche per piante e animali. Immagina una città come un mosaico di vita, dove viali alberati, parchi e piccoli spazi verdi lungo le strade creano un ambiente vivace e rigenerante. Per noi, questo significa passeggiare in aree più fresche, respirare aria più pulita e sentirci meglio in piazze e vie più verdi. Per gli animali e le piante, vuol dire trovare corridoi naturali che collegano diverse aree verdi, permettendo loro di spostarsi e prosperare. Più natura in città significa offrire rifugi sicuri a specie a rischio di estinzione, combattendo la riduzione e frammentazione degli habitat che minaccia la biodiversità.

Il filo conduttore attraverso i vari Comuni è la mostra itinerante “Biodiversità: c’è vita in città” nella quale l’Alleanza ha riunito le competenze di tutte le associazioni che la compongono. Pannelli tematici e postazioni interattive immergono chi la visita in un’esperienza immersiva per conoscere sfide e soluzioni che la natura in città affronta. L’obiettivo è dare piccole e grandi idee per azioni di valorizzazione delle zone verdi e naturali verso più diversità e metodi estensivi. Seguite la mostra in viaggio sul sito bio-città.ch!

Volete scoprire i Comuni del futuro? Potete partecipare ai seguenti eventi:

Il 21 settembre si terrà una passeggiata con Alberto Conelli e Nara Valsangiacomo per scoprire il progetto MorBiodiversità, dove il Comune di Morbio Inferiore, con il supporto dell’Alleanza e del Cantone ha sviluppato 7 parcelle esemplari di rinaturazione e valorizzazione. Vicino agli orti comunali è sorto un boschetto di meli, vicino al campo sportivo è spuntata una variegata siepe… per saperne di più unitevi alla visita guidata! Incontro alle 14:00 davanti alla Casa Comunale di Morbio Inferiore (iscrizione scrivendo a [email protected]). Il 9 ottobre, dalle 18:00 presso le Scuole di Stabio non mancate per la celebrazione: vi sarà una presentazione sui dieci anni di attività dell’Alleanza e sulle sfide future, seguirà un rinfresco e la possibilità di visitare la mostra “Biodiversità: c’è vita in città!”.

Con il sostegno di BancaStato