Infoazienda
Greenday 24 - La festa della sostenibilità
2 mesi fa
Sabato 7 settembre, dalle 9.30 alle 20.30, in Piazza del Sole a Bellinzona, avrà luogo il Greenday 2024, la festa della sostenibilità in collaborazione con molti enti, istituti e associazioni. Questi animeranno in maniera divertente bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione di azioni e stili di vita volti a ridurre il proprio impatto ambientale e a favorire la biodiversità.

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

La quinta edizione del Greenday (www.stsn.ch/greenday), la festa dedicata alla sostenibilità e alla promozione della biodiversità, avrà luogo il sabato 7 settembre dalle 9.30 alle 20.30, in Piazza del Sole e Piazza Simen a Bellinzona con il coinvolgimento di molti enti, associazioni, istituti e organizzazioni attivi sul territorio, tra cui tre dipartimenti del Cantone e la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI), patrocinatori dell’evento. La Festa si terrà anche con il maltempo, ma, in questo caso, verrebbe spostata al Mercato Coperto di Giubiasco (dettagli e aggiornamenti consultabili sul sito dell’evento).

I vari enti partecipanti animeranno la giornata con bancarelle e postazioni con attività interattive, divertenti e suggestive per approfondire in maniera ludica, ma allo stesso tempo scientifica, temi ambientali.

 

Non mancheranno i momenti di intrattenimento e di svago. In particolare, quest’anno verrà organizzato anche un Clothing Swap, scambio di vestiti, gestito da GreenUp, Fashion Revolution e dal Green Office della Franklin University e l’atelier Street Earth, Laboratorio di graffiti e street art, esplorando l’arte urbana con un occhio di riguardo all’ambiente. Vi sarà poi lo spettacolo Fish deserve to be, dell’Accademia Teatro Dimitri, seguito da un workshop di jonglage, il Bubble show, della Forfeisten animazione, pure seguito da un atelier di bolle di sapone. Alle 16.30 vi sarà la premiazione del concorso della giornata.

 

Non mancheranno i concerti: alle 10.00 uno di corni delle Alpi, alle 12.00 quello degli Amici di Rosalina e alle 18.30 si concluderà con il concerto dei Make Plain.

 

La giornata vuole essere una festa e far passare messaggi di sostenibilità in maniera gioiosa, perché costruire un mondo migliore possa diventare naturale e facile per ognuno di noi!

 

L’evento è sostenuto da BancaStato, dal Fondo Swisslos del DECS, Repubblica e Cantone Ticino, dall’Accademia svizzera di scienza naturali, dalla Città di Bellinzona, dalla Falegnameria Svanotti, da Solar Energy Technologies e dal Garage Italo. Sponsor tecnico Azienda Multiservizi Bellinzona e sostegno comunicativo dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Il programma dell’evento è visionabile sul sito: greenday-ti.ch.