
Giovedì 22 marzo a partire dalle 18, "Il Fermento" apre a Mendrisio presso lo storico ex-bar “Colonne”, grazie al calore della leggendaria Lolita Codoni, detta Lola, e del giovane, rampante e soprattutto autoctono Loris Pretti, in veste di gerente e capitano di questa nuova avventura.
Nella nuova sede di Largo Soldini 1, l’offerta prevede tutte le sfumature di fermentazione classica della birra, prodotte dall’Officina della Birra di Bioggio. Da quelle più ambrate e corpose, come la “Oroincenso”, dal gusto deciso e con un aroma intenso di miele e malti torrefatti; alle bionde classiche e beverine come la “Lola”, birra esclusiva del Il Fermento di Mendrisio, leggera, delicatamente amara e ispirata alla ineguagliabile frizzantezza della mitica Lolita, volto storico della città.
Novità assoluta per questa nuova apertura sarà la “Birra Matta”: una birra BIO, prodotta in Ticino da Bisbino sagl, al lancio della sua prima birra grazie alla collaborazione con l’Officina della Birra.
Il Fermento sarà l’unico locale in Svizzera ad offrire la versione alla spina di questa birra bionda, leggera (ha solo il 4.5% alcool), e da agricoltura certificata biologica. Un’occasione da non perdere per i veri appassionati del luppolo.
L’ambiente del locale è moderno e contemporaneo, ma grazie recupero degli spazi originali, è tutt’ora facile respirare il valore storico vissuto dall’intero stabile. Nel lontano ‘700 infatti, il primo ufficio postale del borgo era sito proprio tra queste mura. La nuova gestione de Il Fermento è riuscita a riportare alla luce questo valore aggiunto con artigianalità e semplicità, dimostrando al contempo il forte legame con il territorio.
Anche a Mendrisio la proposta gastronomica continua a voler essere parte di un sentimento di rinascita del “nostrano” e del “fatto in casa” con cura e qualità. Si proporranno quindi taglieri di salumi e formaggi delle migliori fattorie locali, accompagnati da altre specialità stagionali, insieme alle ormai celebri Flammkuchen, d’ispirazione alsaziana, ma con ricetta rivisitata alla ticinese, anch’esse farcite con prodotti nostrani e di qualità.
Tutto il team de Il Fermento vi invita giovedì 22 Marzo, a partire dalle ore 18, per brindare all'inaugurazione ufficiale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata