Infoaziende
Lavorare circondati da comfort: anche in Ticino si può
Lavorare circondati da comfort: anche in Ticino si può
Lavorare circondati da comfort: anche in Ticino si può
Redazione
7 anni fa
A Manno il Gruppo Artisa si fa promotore di una rivoluzione degli spazi lavorativi: nasce Ambrosart, un centro che coniuga uffici, spazi ricreativi e commerciali

Lavorare circondati da comfort, in un ambiente studiato appositamente per ridurre lo stress. È il sogno di tutti, specialmente in un momento come quello attuale nel quale le giornate in ufficio sono sempre più lunghe e il mercato si fa più competitivo. E che un dipendente felice faccia il bene della propria azienda lo dicono ormai innumerevoli studi. Lo sanno bene i grandi gruppi digitali, come Google e Linkedin, che si sono adoperati negli anni per rivoluzionare l'ambiente di lavoro in ufficio. Palestra, ristorante e zone relax sono solo alcuni dei servizi che vengono offerti ai dipendenti di queste aziende.

Ma non sono solo i grandi gruppi e le metropoli internazionali a credere in questa rivoluzione degli spazi lavorativi. Anche alle nostre latitudini infatti stanno prendendo piede realtà del genere. In Ticino si fa pioniere di questa filosofia il gruppo Artisa, che a Manno sta ultimando i lavori di Ambrosart, un centro innovativo che comprende uffici arredati con i maggiori comfort e svariati servizi che vanno dalla palestra al ristorante, passando per il centro medico.

Ambrosart è composto da due edifici simmetrici che prevedono al piano terra ampie vetrine con spazi che si prestano ad ospitare negozi, bar, ristoranti e tutte quelle attività che necessitano di visibilità e comodo accesso. Il primo e il secondo livello sono adibiti invece ad uso ufficio-laboratori. Una struttura cubica realizzata in vetro e alluminio è situata nella parte frontale di ciascun edificio, costituendo una torre di quattro livelli progettata per accogliere uffici e attività amministrative, anche di alta rappresentanza. Sul posto sono disponibili anche 200 comodi posteggi, di cui 114 al coperto. Tutte le unità, proposte in open-space, permettono di essere personalizzate e modulate in base alle specifiche esigenze degli utilizzatori, garantendo la massima flessibilità.

La scelta di Manno, infine, risponde a precise esigenze di mobilità: l'area di progetto si trova in posizione strategica, con accesso dalla strada Cantonale, a poche centinaia di metri dallo snodo autostradale Lugano Nord. Insomma, coniugare lavoro a momenti di relax e svago sembra non essere più solo un sogno ma una realtà. Anche in Ticino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata