Nella notte di sabato 8 settembre, è iniziato, nella stazione di Berna, il montaggio della struttura realizzata presso le Officine Ghidoni di Riazzino. La struttura servirà a sostenere la logistica di cantiere per la realizzazione dell’ampliamento interrato della RBS (Regionalverkehr Bern-Solothurn) sotto la stazione FFS.
Un montaggio non certo semplice vista la particolare logistica che interessa la ferrovia ma anche la Laupenstrasse, importante arteria stradale che porta dalla stazione all'Inselspital. Si tratta infatti di un piano sopraelevato sul sedime ferroviario ma anche su quello stradale dove transiteranno autocarri che preleveranno il materiale di scavo e porteranno gli elementi che formeranno la nuova stazione sotterranea. La struttura sarà poi ricoperta con lastre in calcestruzzo realizzate da un fabbricante ticinese (Zeiss Neutra –Modultech ). I trasporti sono in parte delegati a una ditta locale (Sabesa) e in parte effettuati in proprio.
Un cantiere molto importante, quello della stazione di Berna, il quale dovrebbe complessivamente protrarsi per ca. 10 anni con altre importanti opere in metallo da costruire, quali un nuovo marciapiede sopraelevato e le strutture portanti sia provvisorie che definitive per l’ampliamento del piano interrato della stazione principale.
Per questioni logistiche e di gestione del cantiere, la nostra azienda ha affittato un capannone a Burgdorf il quale, dopo la conclusione di questo cantiere, potrebbe diventare una sede distaccata in Svizzera centrale. In questa regione e contrariamente a quanto avviene nel nostro Cantone, il mercato valorizza particolarmente le costruzioni in acciaio, offrendo parecchie opportunità lavorative.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata