Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
scollinando, alla 14° edizione, permette di scoprire la ricchezza del territorio con piacevoli passeggiate (o pedalate in alcuni tratti) su e giù dalla collina nord di Lugano, fermandosi per intrattenimenti e punti di ristoro in 7 aree animate per l’occasione. Una giornata adatta non solo alle famiglie.
Ecco i punti salienti:
- Evento gratuito e senza iscrizione!
- Ha luogo con qualsiasi tempo, con programma modificato in caso di brutto tempo, consultabile sul sito qualora venisse adottato.
- Colazioni offerte dai Municipi in ognuno degli 11 Comuni, seguite da uno spettacolo di vario genere di compagnie teatrali ticinesi.
- Dalle 11 alle 16 ci sono 7 aree animate lungo i percorsi in zona focus 2024 (Lamone – Origlio – Ponte Capriasca).
- Percorsi pedonali piacevoli con la segnaletica di scollinando, sono circolari, interconnessi e modulabili a piacimento per passeggiate che in meno di 3h permettono di passare da tutte le 7 aree animate e di meno di 1h da 4 aree diverse. Si può decidere il percorso e le tappe su misura in base ai propri gusti ed esigenze.
- 7 punti di ristoro per bibite, pranzi o spuntini, o possibilità di fare pic-nic.
- Oltre 50 appuntamenti diversi gratuiti in zona focus tra, visite guidate di vario tipo, diversi atelier creativi, giochi e intrattenimenti, attività sportive, esibizioni di danza, culturali, ludiche e didattiche e molto altro, proposti soprattutto da associazioni locali o regionali, in diversi presenti per la prima volta a scollinando.
- NOVITA: le tappe dell’energia, dove grazie ad attività interattive ed informative si potrà scoprire di più sul risparmio energetico, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile (elettrica, dolce o con i trasporti pubblici). In generale scollinando è un evento attento a energia e sostenibilità.
- Evento finale con merenda offerta dalle 16:00 e spettacolo gratuito alla scuola elementare di Ponte Capriasca-Origlio, sostenuto da Pagnamenta assicurazioni Insurance Brokers SA. Alle 16:30 spettacolo comico "Storie di Gatti Gabbiani e altre amenità", degli attori adolescenti della TMAT Company. A seguire un breve momento ufficiale con le Autorità e, direttamente sul posto per la prima volta, l’estrazione e premiazione dei 20 vincitori del concorso “Caccia ai Folletti” e ritiro dell’omaggio a sorpresa per chi ha compilato la cartolina online con 4 risposte esatte.
- concorso Caccia ai Folletti sostenuto da AIL SA con belle proposte di weekend, gite e altri premi in palio offerti da numerosi sponsor.
- Trasporti di supporto: bus speciali gratuiti da e verso la zona focus. Grazie al sostegno della Comunità tariffale Arcobaleno si può pure arrivare a scollinando beneficiando del biglietto Ticino Event risparmiando il 20% sul costo del biglietto andata e ritorno con i trasporti pubblici da casa!
Tutte le info su www.scollinando.ch