Infoazienda
Ticino: rumorosità e cordialità caratterizzano i rapporti di vicinato  
2 mesi fa
Per gli immobili pensiamo spesso alla posizione, agli arredi e al prezzo. Ma anche i vicini condizionano fortemente quanto ci sentiamo a nostro agio a casa nostra.

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Come sono i rapporti di vicinato in Svizzera? Questo è il quesito posto ai residenti in Ticino da YouGov in un sondaggio rappresentativo lanciato per conto della piattaforma immobiliare newhome.

Quanto profondi sono i rapporti?

 Il 57% del campione intervistato in Ticino dichiara di avere contatti occasionali con i vicini della porta accanto e di scambiare qualche parola incontrandosi sulle scale oppure affacciandosi in giardino. Poco meno di un terzo afferma di avere pochi contatti con i vicini e di salutarli al massimo di sfuggita. È comunque un buon 7 percento a intessere rapporti di amicizia con i vicini.

Una cordiale riservatezza è molto apprezzata 

Cosa apprezzano i ticinesi di più dei loro vicini? La risposta è emblematica dello spirito svizzero: i vicini cortesi, ma non invadenti, sono quelli più graditi.

La cordialità è la cosa più importante per i ticinesi nei rapporti con i loro vicini. Anche uno stile di vita tranquillo è apprezzato. Rispettare la privacy e la disponibilità ad aiutare sono anch’esse importanti, mentre la pulizia, l’ospitalità e l’impegno a livello di vicinato sono meno importanti.

Il rumore è la maggiore fonte di disturbo

 Anche le discordie e controversie sono abbastanza diffuse tra vicini. La maggior parte degli intervistati, sia sul territorio svizzero che in Ticino, ritiene che i rumori (rispettivamente il 24% e il 30%) costituiscano la più grande fonte di disturbo.

 Un’altra causa di contese tra gli intervistati ticinesi risiede nel modo di parcheggiare: il 16% è irritato da veicoli parcheggiati in maniera non congrua. Il 14% si dice infastidito da odori molesti e sempre il 14% dalla mancanza di cordialità dei vicini. Tuttavia, il 33% degli intervistati afferma di non avere nulla da eccepire sui propri vicini.

 

Ricerca immobiliare: il vicinato è un aspetto da considerare 

Poiché un buon vicinato è così importante sulla nostra qualità abitativa, è consigliabile prestare la necessaria attenzione a questo aspetto già durante la ricerca dell’immobile.

Silvio Frei, responsabile marketing e comunicazione di newhome, consiglia di conoscere i futuri vicini per tempo: «Si può cercare di farsi un’idea del quartiere nella prima fase di ricerca. Le informazioni in merito alla posizione e agli spazi circostanti che si trovano nell’annuncio possono rappresentare un valido indizio in tal senso. È utile chiedere all’inquilino o al precedente proprietario chi abita nel quartiere al più tardi al momento della visita dell’immobile.»

Anche le agenzie immobiliari possono garantire un concreto sostegno fornendo informazioni sul vicinato: se il quartiere è abitato soprattutto da famiglie o da pensionati e come sono organizzate la zona lavanderia e il parcheggio. Tali ragguagli sono preziosi per capire quanto ci si troverà bene nel nuovo quartiere. 

Hai voglia di un nuovo vicinato? Lo puoi trovare da newhome. Con la ricerca del tempo di percorrenza puoi trovare comodamente la tua nuova casa alla giusta distanza dal luogo di lavoro, dai tuoi hobby o dalle scuole.