Dopo la prestazione di domenica contro il Rapperswil, l'allenatore dei bianconeri Luca Gianinazzi ha analizzato la sconfitta ai microfoni di MySports: "Il powerplay ha funzionato piuttosto bene, abbiamo trovato anche qualche tiro. Manca la precisione. Quando, però, i dischi non rimbalzano nella tua direzione, devi andare a prenderteli. Ci è mancata la cattiveria. Non abbiamo nessuna scusa per tornare da Rapperswil con 0 gol segnati", afferma Gianinazzi.
"Sono più incazzato che preoccupato"
Il rammarico più grande è soprattutto aver sprecato un'occasione di fare punti utili per la classifica e Gianinazzi ne è consapevole: "In questo momento sono più incazzato che preoccupato o tranquillo. Sono incazzato perché abbiamo gettato alle ortiche una buona occasione per fare un balzo in avanti", sostiene il mister del Lugano. E ancora: "Era una partita alla nostra portata. Manca ancora quella percentuale di gioco sporco e per questo motivo non abbiamo possibilità di vincere con costanza. Questo è il messaggio nello spogliatoio in questo momento. Possiamo dire qualunque cosa, ma se non vai davanti alla porta o se non ti metti sulla linea di tiro e non blocchi le conclusioni, non puoi vincere le partite. Se non facciamo questo step in avanti, sarà dura vincere le partite", dichiara Luca Gianianzzi.
Questione portiere
In questa stagione un grosso punto di domanda in casa Lugano è il portiere. La sicurezza che Schlegel dava l'anno scorso, quest'anno inizia a traballare. L'88,81% di parate è il linea con le prestazioni del resto della squadra. Per Luca Gianinazzi, però, la sconfitta a Rapperswil non è attribuibile a lui: "Schlegel? Sul gol poteva fare di più, ma poi ha fatto tre o quattro altre parate dove, volendo, poteva fare qualcosa in meno. La sua prestazione è bilanciata, alla fine ha preso un solo gol a Rapperswil. Con un gol subito hai le chances di vincere la partita, ma se non ne fai, no", dice il 'Giana'.
L'assenza di Thürkauf
È da domandarsi se questa squadra ha bisogno di un giocatore come Thürkauf. La sua assenza pesa, sia in termini di leadership, sia in termini di punti. Secondo l'allenatore del Lugano, però, non si può essere Calvin-dipendenti: "Thürkauf? È chiaro che è un giocatore importante per noi. La nostra squadra ha un grosso problema se lui è l’unica risposta alle nostre paturnie. Quando tornerà in pista, sicuramente ci tornerà utile. È fuori dal campo da tanto tempo, non dobbiamo aspettarci miracoli", sostiene Gianinazzi.
Il debutto di Schultz
Nel weekend ha debuttato con la maglia bianconera, il nuovo straniero del Lugano Justin Schultz: "Si deve adattare alle piste grandi", sostiene Gianinazzi. "Abbiamo visto che per lui è un qualcosa di nuovo avere tanto spazio di gioco sul ghiaccio. Con il disco riesce a rilanciare il gioco velocemente. È capace di avere una veloce transizione: nel powerplay ci tornerà utile. Sono contento di quello che portato sul ghiaccio in questi giorni e dell’esperienza che ha portato nello spogliatoio", conclude l'allenatore del Lugano Luca Gianinazzi.