Friborgo – Lugano 1-0 (0-0/1-0/0-0): 23'42 DiDomenico (F)
Primo tempo
Il Friborgo parte forte con diverse conclusioni dalle parti di Schlegel nei primi minuti del confronto. Con il passare del tempo l’inerzia della partita si equilibra, ma le occasioni sono poche con i due portiere pressoché inoperosi. Al 14’ Ruostalainen ci prova da distanza ravvicinata, ma Berra è attento e devia. Al 16’ è il turno del Gottéron a sfiorare il gol del vantaggio con un contrattacco orchestrato da DiDomenico e non concretizzato da De la Rose: Schlegel blocca il tiro. Al 18’ gli arbitri fischiano la prima penalità del confronto: Sutter viene punito per uno sgambetto ai danni di Marco Müller. La conseguente superiorità numerica non premia la squadra di Luca Gianinazzi che fatica ad installarsi nel terzo offensivo.
Secondo tempo
Al 2’ Wallmark sfiora la rete dell’1-0: lo svedese recupera il disco in zona pericolosa e in caduta scheggia il montante della gabbia difesa da Schlegel. Il Friborgo però si guadagna una superiorità numerica e il powerplay va a segno: a battere l’estremo difensore bianconero è DiDomenico per l’1-0 burgundo. Il Lugano fatica a reagire e al 6’ il Friborgo va vicino al raddoppio con Marchon che tutto solo davanti a Schlegel non sfrutta l’occasione. Gli uomini di Dubé continuano a macinare gioco anche nella seconda parte del periodo centrale schiacciando il Lugano nel suo terzo difensivo. Al 15’ Schlegel abbassa la saracinesca anche su Schmid che dallo slot non riesce a insaccare la rete del raddoppio.
Terzo tempo
Nei primi frangenti del terzo tempo il copione non cambia con il Friborgo che gestisce il possesso del disco. Al 12’ è ancora protagonista Schlegel e nega a Sörensen la rete del raddoppio dopo un tentativo da ottima posizione. A 1’39 dal termine Luca Gianinazzi si gioca il tutto per tutto togliendo il portiere, ma squilla la terza sirena. Alla BCF Arena vince il Friborgo grazie al gol decisivo di DiDomenico. Il Lugano è ora sotto 3-2 nella serie.