Hockey
Scatto play-in dell'Ambrì, Bienne piegato 5-2
©Gabriele Putzu
L'Ambrì-Piotta supera il Bienne alla Gottardo Arena e si avvicina alla qualificazione ai play-in. I biancoblù s'impongono sui Seeländer 5-2.

Ambrì – Bienne 5-2 (1-1/2-0/2-1): 11’39 Kubalik (A), 14’03 Burren (B), 28’30 Maillet (A), 39’08 DiDomenico (A), 45'41 Wüthrich (A), 56'14 Heed (A), 56'44 Greco (B)

Primo tempo

La posta in palio del match alla Gottardo Arena è alta. Le due squadre sono appaiate in classifica a 67 e nei primi minuti della sfida mettono in mostra molta cautela nelle manovre offensive. All’8’ arriva il primo squillo sugli sviluppi di una combinazione tra De Luca e Landry con quest’ultimo che si fa neutralizzare la conclusione dallo slot da Säteri. È un Ambrì più attivo rispetto alla compagine bernese, ma il disco non vuole entrare e il risultato rimane ancorato sullo 0-0. All’11’ i biancoblù hanno la prima opportunità della partita in superiorità numerica e a Kubalik bastano 5 secondi per concretizzare: il ceco trafigge l’estremo difensore dei Seeländer grazie ad una sassata dalla distanza. Al 14’ De Luca perde ingenuamente un disco nel terzo difensivo e regala a Burren il disco dell’1-1.

Secondo tempo

All’8’ viene assegnato un rigore all’Ambrì-Piotta dopo un intervento falloso di Zryd su Virtanen. Ad occuparsene è Maillet che sorprende Säteri sotto i gambali e porta i suoi in vantaggio: 2-1. Il Bienne poi fatica ad impostare una reazione e sul finale di periodo i leventinesi allungano in powerplay. DiDomenico raccoglie un disco nello slot e ha tutto il tempo per prendere la mira e insaccare il gol del 3-1.

Terzo tempo

Al 5’ l’Ambrì-Piotta cala il poker con la prima rete in National League di Wüthirch che al volo insacca il 4-1. Gli uomini di Cereda, dopo il gol, si limitano a controllare il gioco senza correre grossi rischi. In superiorità numerica, l’Ambrì sigla anche la quinta rete sul finale con il timbro di Heed. Squilla la terza sirena alla Gottardo Arena. Poco più tardi anche il Bienne accorcia con la rete di Greco. L’Ambrì-Piotta porta a casa lo scontro diretto e vede i play-in più vicini.

I tag di questo articolo