Hockey
Terzo tempo decisivo, l'Ambrì supera l'Ajoie 7-3
©Gabriele Putzu
L'Ambrì-Piotta fatica nei primi due tempi poi dilaga nel terzo. I biancoblù s'impongo alla Gottardo Arena 7-3 sull'Ajoie.

Ambrì – Ajoie 7-3 (1-0/1-3/5-0): 19’44 DiDomenico (Am), 25’38 Bellemare (Aj), 36’49 Maillet (Am), 37’11 Hazen (Aj), 39’50 Honka (Aj), 41'30 Heim (Am), 44'39 Maillet (Am), 45'19 Pestoni (Am), 45'37 Kubalik (Am), 50'22 Koster (Am)

Primo tempo

Dopo poco più di un minuto l’Ambrì-Piotta si rende pericoloso con Kubalik che dallo slot conclude su Conz. Al 2’ l’Ajoie ha la prima opportunità della partita in superiorità numerica, ma la scatola biancoblù si chiude e il risultato rimane invariato. Al 6’ è il turno dei padroni di casa a giocare per due minuti con l’uomo in più sul ghiaccio, ma anche con questa situazione speciali il match non si sblocca. Al 18’, in powerplay, l’Ambrì-Piotta si porta in vantaggio grazie a DiDomenico che sfrutta un rebound concesso dal palo su conclusione velenosa da Maillet. L’1-0, però, dura poco perché gli arbitri decidono di annullare la rete per fuorigioco dopo un’attenta analisi al video-review. A pochi secondi dal termine, i leventinesi riescono a siglare l’1-0 dopo una manovra rocambolesca concretizzata dallo stesso DiDomenico.

Secondo tempo

Al 4' gli uomini di Ireland sfiorano il gol del pareggio, ma Bellemare non riesce a spingere il puck in porta a Juvonen battuto. Un minuto più tardi il francese concretizza il powerplay deviando sottoporta un tentativo di Nättinen: 1-1. Al 17’ l’Ambrì rimette la testa avanti con un altro ‘gollonzo’ fortuito nato da un triplo rimpallo conclusosi con il tocco di Conz: 2-1. Pochi secondi più tardi, l’Ajoie riagguanta il pareggio con Hazen che sorprende l’estremo difensore finlandese sul primo palo. A 10 secondi dal termine del periodo centrale, i giurassiani completano il sorpasso con Honka che devia dallo slot un suggerimento di Garessus.

Terzo tempo

Pronti, via e Heim riporta l’Ambrì in parità grazie ad un tocco ravvicinato: 3-3. Al 5’ in superiorità numerica Maillet trova il pertugio giusto per portare avanti i suoi: Conz battuto e 4-3. Poco più tardi i leventinesi allungano con Pestoni che sfrutta un rebound concesso da un difensore giurassiano e fa 5-3. L’Ambrì non si ferma e in 5c3 trova anche la sesta rete con Kubalik che da pochi passi sigla il 6-3. Al 10’ Zwerger salta due giocatori e serve nello slot Kostner che mette la firma sul 7-3. 

I tag di questo articolo