
Personalità seria, testi impegnati, 23 anni, romano. In tre anni ha già pubblicato 3 dischi, tutti rapidamente schizzati ai vertici delle classifiche. Tutti i suoi concerti registrano il 'sold out'. Stiamo parlando di Ultimo, il giovane talento della musica italiana che il prossimo 15 giugno animerà la Piazza Grande di Locarno in occasione del Connection Festival. Ma chi è veramente Ultimo?
Nato ai bordi di periferia…Un po’ come Eros Ramazzotti, anche Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è nato nella periferia romana, più precisamente nel remotissimo quartiere di San Basilio. La musica ce l’ha nel sangue dalla nascita, una passione che ha poi approfondito studiando pianoforte e composizione al Conservatorio Santa Cecilia della capitale italiana.
È stato il ‘pupillo’ di Fabrizio MoroNon solo lo stile di abbigliamento, l’attitudine, la provenienza (entrambi romani) e la personalità, ma anche i testi impegnati ricordano in qualche modo il noto artista Fabrizio Moro. Infatti il loro legame è stretto, non solo dal punto di vista personale ma pure artistico. È stato proprio Moro uno dei primi ad intravedere il talento di Ultimo, tanto da proporgli di aprire il suo concerto di Roma nel maggio del 2017.
Ha un tatuaggio dedicato a un celebre cantautore americanoIl primo tatuaggio, che ha deciso di farsi all’età di 15 anni, è in onore di Kurt Cobain, il fondatore del gruppo rock statunitense dei Nirvana. Un artista dal quale Ultimo ha preso ispirazione per il suo primo album e nel quale, per certi versi, si rispecchia.
Da dove viene il nome Ultimo?Come ha spiegato lui stesso, il suo nome è una sorta di tributo per le persone che vivono ai margini della società, gli incompresi. Coloro che per vivere devono quotidianamente affrontare numerose difficoltà e che non hanno un domani sicuro. Una condizione in cui Ultimo ha dichiarato di essersi sentito più volte e nella quale, talvolta, si ritrova tuttora.
È arrivato secondo a Sanremo, un risultato che non ha apprezzatoAll’ultima edizione del Festival della musica italiana Ultimo è arrivato secondo, dietro Mahmood, con ‘I tuoi particolari’. Un risultato che il cantautore non ha per niente apprezzato, soprattutto perché il pubblico, tramite il televoto, lo aveva eletto vincitore, mentre la giuria ha ribaltato la decisione assegnandogli il secondo posto. Una decisione che Ultimo ha criticato duramente.
È già al terzo albumNella sua breve carriera da cantautore ha già pubblicato 3 album, tutti e tre balzati ai vertici delle classifiche con vendite al di sopra dei normali standard. Nel 2016 ‘Pianeti’, nel 2018 ‘Peter Pan’ e nel 2019 ‘Colpa delle favole’, un album anticipato dal singolo ‘I tuoi particolari’ con cui è arrivato secondo a Sanremo.
Nel 2017 si è esibito a Mendrisio in un concerto decisamente esclusivoForse in pochi lo sanno, ma nell'ottobre del 2017, Ultimo è stato ospite della 'Fondazione Paolo Torriani' di Mendrisio, più precidamente del 'Centro PAO'. Con grande sorpresa Ultimo, che ai tempi non era ancora così noto, ha accolto l'invito dei ragazzi che vivono in questo istituto, che già lo conoscevano, e si è esibito esclusivamente per loro gratuitamente. Un gesto generoso estremamente apprezzato, che a Mendrisio, in tanti, ancora ricordano.
Prossimamente sarà il protagonista di Piazza Grande a LocarnoIl prossimo 15 giugno Ultimo si esibirà nel corso del Connection Festival di Locarno, nel quale animerà il folto pubblico di Piazza Grande, uno dei luoghi più suggestivi del Canton Ticino.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti clicca qui.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata