Magazine
A Justin Bieber è stata diagnosticata la malattia di Lyme
A Justin Bieber è stata diagnosticata la malattia di Lyme
A Justin Bieber è stata diagnosticata la malattia di Lyme
Redazione
5 anni fa
A comunicarlo è lo stesso cantante in un post di Instagram. "Tornerò meglio di prima"

"Mi è stata diagnosticata la malattia di Lyme". Justin Bieber ha rivelato in un post su Instagram il suo momento difficile. Bieber ha deciso di uscire allo scoperto e replicare le accuse nei suoi confronti. "Molte persone continuavano a dire che Justin Bieber sembrava una merda, che ero sotto metanfetamine, ma non si sono rese conto che mi recentemente mi è stata diagnosticata la malattia di Lyme, e anche una mononucleosi cronica che ha colpito la mia pelle, le funzioni del cervello e la mia salute in generale", ha scritto in un lungo messaggio. 

La popstar canadese ha poi aggiunto che tutto questo "sarà raccontato in una docu serie che pubblicherò a breve su Youtube". Bieber spiega di aver vissuto "un paio di anni difficili" ma che con il giusto trattamento "tornerò e meglio di prima". La malattia di Lyme è la stessa che pose un lungo stop alla carriera di un'altra star della musica, la cantante Avril Lavigne.

Che cos'è la malattia di Lyme?La malattia di Lyme è un'infezione trasmessa dalle zecche e causata dalla spirocheta. I sintomi precoci comprendono rash cutaneo eritematoso migrante, che può essere seguito dopo settimane o mesi da alterazioni neurologiche, cardiache o articolari. La malattia di Lyme è stata identificata nel 1976 in occasione di un'epidemia scoppiata nella città di Lyme, nel Connecticut, ed è oggi la malattia da zecche più segnalata negli Stati Uniti. È stata segnalata in 49 stati americani, ma > 90% dei casi si verifica dal Maine alla Virginia e nel Wisconsin, Minnesota e Michigan. Sulla costa occidentale, la maggior parte dei casi si verifica nel nord della California e Oregon. La malattia di Lyme è presente anche in Europa, nei paesi dell'ex URSS, in Cina e in Giappone. L'esordio avviene solitamente in estate e all'inizio dell'autunno. La maggior parte dei pazienti è costituita da bambini e giovani adulti che vivono in zone boscose. La borreliosi di Lyme può colpire la pelle, le articolazioni, il sistema cardiaco ed il sistema nervoso. I sintomi della malattia sono molto diversi ed il decorso può essere molto differente da un caso all'altro.

La malattia di Lyme in Svizzera e in Ticino: la borreliosiLa borreliosi (malattia di Lyme) è veicolata dal batterio Borrelia burgdorferi. In Svizzera tra il 5 e il 50 percento delle zecche, a seconda delle regioni, è portatore del batterio. L’UFSP riferisce che ogni anno in Svizzera circa 10’000 persone contraggono la borreliosi. In Ticino, questo valore si aggira attorno al 26%. L'incidenza della malattia è molto difficile da quantificare, poiché i casi positivi non vengono notificati all'Ufficio Federale di sanità pubblica. Nel 2019, si stima che ci sono state 32'400 consultazioni per una morsicatura da zecca e 14'000 casi di Borreliosi. 

 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata