Una città che non si conosce, una meta da raggiungere e l’aiuto che arriva dallo smartphone. Sempre più persone usano le applicazioni per orientarsi in luoghi “nuovi”, tra queste - per i possessori di iPhone - c’è Apple Maps. L’obiettivo dell’azienda “della mela” è di “costruire la migliore mappa digitale della Svizzera” e per questo - come viene spiegato sul portale - “il team di Apple Maps da oggi percorrerà le strade rossocrociate, Ticino compreso”.
Come funziona la mappatura
“I nostri veicoli”, spiega Apple, “registreranno dettagli stradali, segnaletica e punti di interesse per realizzare un’esperienza Mappe più accurata e utile che mai e fare in modo che le cartine saranno di supporto alla funzione panoramica”. Tutti i veicoli saranno riconoscibili grazie al marchio “Apple Maps”. Dove non passano i veicoli, i rilievi “verranno effettuati con sistemi portatili utilizzando un sistema di raccolta dati con zaino, oppure grazie all’uso di iPad, iPhone e altri dispositivi”.
Questione privacy
Apple afferma di impegnarsi “a tutelare la privacy delle persone mentre vengono effettuati questi rilievi”. Per esempio, i volti e le targhe “vengono resi irriconoscibili”. Chi avesse domande o volesse rendere irriconoscibile un volto, una targa o un’abitazione, può fare richiesta compilando un apposito modulo.
Dove e quando verranno effettuati i rilevamenti
La nuova mappatura coinvolge tutto il mondo, e come scritto da oggi interessa anche la maggior parte della Svizzera. Interessati dai rilevamenti effettuati tramite veicoli da oggi e fino al 10 settembre sono, oltre al Canton Ticino, Berna, Friburgo, Giura, Neuchâtel, Ginevra, Vallese, Vaud, Lucerna, Nidwaldo, Obvaldo, Svitto, Uri, Zugo, Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo. A Soletta, invece, i rilevamenti sono iniziati il 18 luglio e termineranno l’8 agosto. I rilevamenti a spalla noti, infine, riguardano per ora solo Zurigo, interessato dal 27 maggio al 18 giugno.