
Un vero uomo dovrebbe avere sempre un po' di pancia. Una filosofia - strano ma vero - condivisa da più esponenti del genere femminile. E anche la moglie e la figlia del noto attore Christian Bale devono pensarla così. Perché, a detta dello stesso attore, alle donne di casa piaceva in versione Irving Rosenfeld, personaggio interpretato da Bale nel film attualmente in sala American Hustle.
Del resto l'attore premio Oscar per The Fighter non è certamente nuovo a radicali modifiche corporali. Già per il film L'uomo senza sonno, Bale perse 25 chili. Poi fu la volta di Batman, dove sfoggiò un fisico decisamente muscoloso e tonico. Ora eccolo in versione grasso, quasi calvo e poco avvenente. O meglio, poco avvenente secondo certi canoni sociali. Ma non per la moglie Sibi Blazic e la figlia Emmaline.
A rivelare il debole di Sibi per la sua nuova forma fisica, lo stesso Christian nel corso di un'intervista: "A lei è piaciuto perché sembrava molto piccola accanto a me. Mi adorava. Voleva che restassi in quel modo. Anche a mia figlia piaceva molto com'ero da grasso. Baciava la mia pancia e la mia testa, insomma effettivamente a loro piacevo davvero tanto!".
Come detto, Christian Bale - 40 anni il 30 gennaio - è un vero e proprio trasformista. Basti pensare proprio al film L'uomo senza sonno, dove pur di perdere quei famosi 25 chili (circa 1/3 del suo peso corporeo) mise a serio rischio la sua salute fisica e mentale. Per diminuire il senso di fame iniziò a fumare. Per settimane assunse solo una scatola di tonno e una mela al giorno. Riuscì così a dimagrire a tempo di record. Con pesanti ripercussioni - lo ammise lo stesso Bale - sul suo metabolismo.
L'anno successivo l'ennesima trasformazione per ottenere la parte di Batman per la pellicola diretta da Nolan. In quell'occasione si fece aiutare dal personal trainer Efua Baker, riuscendo ad aumentare il suo peso di 26 chili. Il tutto grazie a pasti ricchi di carboidrati. L'allenamento vero e proprio venne però in un secondo tempo. Proprio a causa del dimagrimento per L'uomo senza sonno, Bale aveva tutti i muscoli atrofizzati. Una volta ottenuta la parte di Batman, Bale aumentò ancora di 18 chili, immettendo nella sua dieta anche carne di pollo e tonno. Un passo notevole, se si considera che l'attore è vegetariano (da sempre lotta per i diritti degli animali e sostiene associazioni quali: Greenpeace, Sea Shepherd, World Wildlife Fund, Dian Fossey Gorilla Fund International e Happy Child Mission).
American Hustle: diretta da David O. Russell, è una brillante commedia tratta da una storia realmente accaduta. La storia è incentrata sul truffatore Irving Rosenfeld e l'operazione messa in moto dall'FBI durante la fine degli anni '70 Abscam. Oltre all'eccezionale recitazione di Christian Bale, il film si avvale di un cast di tutto rispetto: Bradley Cooper nei panni dell'agente dell'FBI Richie DiMaso; Amy Adams interpreta Sydney Prosser, complice e amante di Rosenfeld; Jeremy Renner è Carmine Polito, sindaco di Camden, in New Jersey, e coinvolto suo malgrado nell'operazione Abscam; Jennifer Lawrence è la moglie di Irving, Rosalyn Rosenfeld; Robert De Niro veste i panni del temuto mafioso Victor Tellegio.
Il film dura 138 minuti, in cui difficilmente ci si annoia. Momenti esplicativi vengono magistralmente alternati a scene ad alto effetto, rendendo la pellicola molto fruibile e per nulla scontata. Non a caso American Hustle è stato candidato a 7 Golden Globe: miglior film commedia, miglior regia, miglior attore protagonista in una commedia, miglior attrice protagonista in una commedia, miglior attore non protagonista in una commedia, miglior attrice non protagonista in una commedia e miglior sceneggiatura.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata