Magazine
ChoiceMap, l'app per eterni indecisi
Redazione
11 anni fa
Per ora disponibile solo su iPhone, presto l'app sarà disponibile anche per altre piattaforme. Con un algoritmo, aiuta a prendere una decisione

Sviluppata da Jonathan Jackson, ChoiceMap è un'applicazione che promette di aiutare a prendere una decisione laddove la scelta risulta difficile. Il tutto attraverso un algoritmo matematico. Per ora disponibile solo su iPhone, presto l'app sarà disponibile anche per altre piattaforme.

Spesso ci troviamo confrontati a scelte complesse. Scelte che ci fanno esitare, cercare il confronto con terze persone. Ora Jackson promette di risolvere tutto questo tramite l'ausilio di un applicazione: "Al livello più elementare, l'algoritmo aiuta le persone a prendere decisioni, o meglio difficili decisioni davvero. La maggior parte di esse coinvolge le priorità che ci portano in diverse direzioni contemporaneamente".

E' doveroso precisare che le varie opzioni presentate dall'app si prestano meglio a determinate situazioni che non ad altre. Quando si ha una scelta, l'algoritmo rivela quelle che possono essere le priorità in base all'utente, per poi presentare le opzioni migliori. Ma, ammette lo stesso sviluppatore, difficilmente un'opzione risluterà perfetta al 100%. Infatti l'app è dotata anche di un contatore percentuale che mostra quanto l'opzione presentata possa risultare efficace.

ChoiceMap, che è solo un trampolino di lancio per un'applicazione più completa, è attualmente disponibile gratuitamente su iPhone.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata