Le medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024, realizzate dalla Zecca di Parigi, erano inizialmente splendide. Tuttavia, hanno cominciato presto a mostrare segni di usura. A cinque mesi dalla conclusione dei Giochi, due nuotatori francesi hanno espresso la loro delusione nel constatare le pessime condizioni delle loro medaglie di bronzo, come riportato da TF1.
Ironia sui social: sembra un premio di "Parigi 1924"
Su X, Yohann Ndoye-Brouard, terzo classificato nella staffetta 4x100 metri misti maschile, ha pubblicato foto della sua medaglia, ironizzando che sembrava un premio delle Olimpiadi di Parigi 1924. Effettivamente, lo stato dell'oggetto solleva molte domande. Simile il riscontro del suo compagno di squadra Clément Secchi, che ha descritto in una storia su Instagram l'aspetto “pelle di coccodrillo” della sua medaglia di bronzo.
La Zecca di Parigi sostituirà le medaglie danneggiate
Anche l’americano Nyjah Huston, terzo classificato nella gara di skateboard street, aveva segnalato deterioramenti già la scorsa estate. “Queste medaglie sembrano fantastiche quando sono nuove di zecca. Ma dopo averla indossata, aver sudato un po’ o averla prestata ad amici per il fine settimana, non sembra di una qualità così elevata come ci si aspetterebbe”, aveva scritto. La Zecca di Parigi sta prendendo il problema molto sul serio. Sostituirà sistematicamente le medaglie danneggiate di tutti gli atleti che si metteranno in contatto con lei.