Magazine
Come essere sempre eleganti, 9 consigli che ogni donna dovrebbe conoscere!
Come essere sempre eleganti, 9 consigli che ogni donna dovrebbe conoscere!
Come essere sempre eleganti, 9 consigli che ogni donna dovrebbe conoscere!
Redazione
6 anni fa
Essere eleganti è una questione di gusto e cultura, e non riguarda tanto seguire le tendenze quanto scegliere uno stile personale

Essere eleganti è una questione di gusto e cultura, e non riguarda tanto seguire le tendenze quanto scegliere uno stile personale, aperto alle novità e alle variazioni ma anche ben pensato, vissuto quotidianamente nel tempo, tanto da farci sentire a nostro agio.

COS'E' ELEGANZA? 

Il concetto di eleganza è sì soggettivo, ma contiene dei parametri o degli indicatori che sono largamente condivisi. Essere eleganti non vuol dire infatti necessariamente indossare un abito elegante, costoso o griffato, ma assume un significato ben più vasto e profondo, che trascende il significato meramente “materiale” dell’abito. L’eleganza è, innanzitutto, essere sempre se stesse, quindi sentirsi perfettamente a proprio agio e in sintonia con ciò che si indossa.

Eleganza vuol dire, prima di tutto, semplicità e naturalezza. Più si è semplici e più si è raffinate e sofisticate. Essere eleganti significa saper dimostrare di avere gusto, stile e classe; il tutto senza grandi sforzi ma, semplicemente, essendo se stesse. L’eleganza è un’arte che si può anche apprendere o migliorare.

Lo stile è qualcosa di eterno come diceva Yves Saint Laurent, a differenza della moda che è passeggera.

Per essere elegante ti basterà sperimentare e poi approfondire uno stile che ti fa sentire bene con te stessa. La cosa più importante dell'eleganza è che dovrebbe essere senza sforzo, sembrare una cosa naturale, un modo di essere.

Ecco 9 consigli e consigli che dovresti conoscere! 

1. IMPARA A CONOSCERE TE STESSA 

Il primo consiglio utile che sentiamo di darti è quello di conoscere bene te stessa: il tuo corpo, le tue forme, e ancora, cosa ti piace veramente? Scegli il tuo stile a secondo della moda del momento o sfrutti la moda in base al tuo stile? Avere una profonda conoscenza di sé ti farà sentire sempre a tuo agio e la tua eleganza sarà spontanea proprio perché avrai consapevolezza di te e dei tuoi gusti!

2. IMPARA A CONOSCERE LE TUE FORME

Può sembrare ovvio, ma conoscere il proprio corpo e le proprie forme, pregi e difetti, è un consiglio essenziale per vestire bene. Capire bene che cosa ci valorizza e che cosa no aiuterà a fare le scelte giuste in fatto di look, a indossare capi che sottolineano i pregi e minimizzano i difetti, se così possiamo chiamarli. Conoscere il proprio corpo non è solo un buon modo per ottimizzare le spese ed evitare di trovarci nell'armadio capi mai utilizzati.

È il primo step per avere grande stile, perché solo conoscendoci possiamo sentirci bene con noi stesse e optare per un abbigliamento elegante con i fiocchi. Il tutto sta nel capire come vestirsi in base al fisico, quali sono quei look che equilibrano perfettamente linee tonde e linee dritte e che ci fanno sentire a nostro agio! Le più mediterranee non devono temere le loro curve e nasconderle sotto strati di vestiti per timore di risultare volgari. Bisogna focalizzarsi su un buon bilanciamento tra vedo e non vedo.

3. IMPARA A SOTTOLINEARE I TUOI PREGI

Per essere una donna elegante, invece di concentrarti sui pregi che hanno gli altri, impara a riconoscere e sottolineare i pregi che hai tu. Se sei minuta, per esempio, potrai approfittare e indossare capi e accessori che allunghino la figura. Se invece hai i fianchi larghi, potresti insistere con scarpe con il tacco alto e gonne a vita alta.

Sottolineare le curve, per esempio, non vuol dire diventare ineleganti, anzi, vuol dire sapere bene come vestirle. Il segreto è focalizzarsi sui propri punti di forza, e questo non è vantaggioso solo per un outfit elegante, lo è per noi come persone, perché questo atteggiamento ci permetterà di sviluppare maggiore sicurezza in noi stesse, e di padroneggiare il nostro corpo come un vero e proprio portatore sano di bellezza.

4. IMPARA A UTILIZZARE IL NERO

Un elemento nero nei tuoi look, come un cappotto, un blazer, un vestito, soprattutto se dalla linea sartoriale, salverà sempre qualunque situazione, e si adatterà a qualunque stile tu abbia scelto. L'eleganza non è infatti vestire in modo formale, ma è saper indossare e portare ogni cosa.

5. TROVA IL TUO STILE PERSONALE

Essere eleganti ha più a che vedere con avere uno stile personale che con il seguire delle tendenze. La cosa migliore da fare, dopo i passi precedenti (conoscere le tue forme, imparare a sottolineare i tuoi pregi), è quindi quella di scegliere un tuo stile, un modo di vestire il più semplice possibile, che ti faccia sentire a tuo agio e ti doni particolarmente. Poi, puoi cominciare a introdurre variazioni sul tema, scegliere capi ed elementi magari non del tutto in linea con quello stile, che però ti piacciono e ti fanno sentire bene.

6. IMPARA AD ABBINARE I COLORI

Abbinare bene i colori è la via più veloce per essere ELEGAN senza pensarci troppo. Abbinare color nudo, rosa chiaro e fucsia per esempio, distribuiti su capi diversi, può creare un effetto sfumato sull'intera figura, che suggerisce discrezione senza sembrare scialbi. Se invece preferisci il color block,l'accostamento di colori forti e non necessariamente complementari, stai bene attenta a non creare effetti troppo appariscenti. Bisogna imparare ad abbinare i colori sia per valorizzare la nostra figura sia per enfatizzare il nostro incarnato senza spegnerlo o ingrigirlo. Il viso è il punto focale di ogni donna elegante, è grazie alla sua luminosità che siamo in grado di trasmettere fascino e carisma.

7. IMPARA A SCEGLIERE LA TAGLIA GIUSTA

La scelta delle taglie. Spesso ci "ostiniamo" a scegliere taglie che non corrispondono tanto alla verità, forse perché sentiamo di appartenere a quella taglia anche se in realtà dovremmo sceglierne una più grande. Cerca di avere un atteggiamento realistico e rilassato con la tua taglia, o con le diverse taglie che ti stanno bene secondo il modello. Gli indumenti che ti stanno troppo stretti quando dovrebbero vestire diversamente sono forse il segno che bisogna indossare una taglia in più.

8. IMPARA ASCEGLIERE GLI ACCESSORI GIUSTI

Un gioiello vistoso, un rossetto rosso, una maglietta sgargiante. Nell'essere eleganti è prevista anche la possibilità di indossare un elemento importante, a patto che sia l'unico e sia complementare al look scelto. Se opti per un collier piuttosto ricco o impegnativo, forse è il caso di non abbinarlo ad altri gioielli pesanti, o a un top che non si armonizzi con l'accessorio. Il senso della misura e della compensazione dovrebbe governare la tua scelta del pezzo "eccessivo".

9. IMPARA A SCEGLIERE CAPI DI QUALITA

Pensa ai tuoi abiti come a un investimento. Devi provvedere a mettere la spesa in conto anticipatamente per avere un capo di livello che nel corso di un lungo periodo di tempo, inevitabilmente ti farà risparmiare denaro. Essere eleganti non significa indossare capi firmati!

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto che rappresenti il tuo stile elegante al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata