Magazine
Come indossare e scegliere i pantaloni neri in base al proprio fisico!
Come indossare e scegliere i pantaloni neri in base al proprio fisico!
Come indossare e scegliere i pantaloni neri in base al proprio fisico!
Redazione
6 anni fa
Ognuno di noi ha una forma del corpo e, qualsiasi essa sia, abbiamo modo di valorizzarla al massimo attraverso la scelta di cosa indossare e di determinati capi

Sapere come abbinare i pantaloni neri è molto importante, capo d'abbigliamento classico che non manca mai nel nostro armadio, sia durante la stagione calda che in quella fredda. 

La scelta dei pantaloni giusti parte da un presupposto: in linea di massima, ognuno è libero di scegliere ciò che più ama, indipendentemente dai canoni classici o dalle regole. C'è però un dato di fatto: ognuno di noi ha una forma del corpo e, qualsiasi essa sia, abbiamo modo di valorizzarla al massimo attraverso la scelta di cosa indossare e di determinati capi. Questo discorso naturalmente vale anche per i pantaloni, compagni fedeli di tutte le stagioni e di tutte le occasioni. 

Partiamo dalle varie forme che il corpo femminile può avere:

1. FISICO OVALE 

Se sei una donna con il fisico ovale, avrai come caratteristica le spalle e il bacino della stessa larghezza e la vita poco definita. Nonostante ciò, nella maggior parte dei casi le gambe sono snelle e slanciate. Il busto, quindi, risulta più grande rispetto alla parte inferiore del corpo. Un problema molto comune che accomuna le donne con questa tipologia di fisico è il fatto di sentire il pantalone largo sulle gambe e stretto in vita, talvolta con difficoltà a chiudere la cerniera.

Il consiglio che posso darti è la scelta di un pantalone dal taglio dritto, né troppo svasato né troppo stretto alle caviglie. Infatti, optando per un modello largo si andrebbe ad ingrandire ancor di più la figura. Può essere una buona idea scegliere un tessuto elasticizzato e morbido, che segua le forme della parte inferiore del corpo senza stringerle.

2. FISICO TRIANGOLO

Se il tuo fisico è a triangolo, significa che la zona inferiore del corpo è più larga rispetto a quella superiore: le spalle sono strette, il punto vita è ben definito, i fianchi sono larghi e le gambe più in carne. Si crea dunque una forma a triangolo. I pantaloni più adatti a te che hai questa tipologia di fisico sono pantaloni bootcut e i pantaloni a gamba larga; da evitare invece i modelli skinny o a sigaretta che metterebbero in risalto la disarmonia tra la parte superiore e quella inferiore. Con i modelli che ti ho suggerito metterai in risalto la femminilità della tua figura.

3. FISICO CLESSIDRA 

Le donne con il fisico a clessidra hanno le spalle e il bacino della stessa dimensione.  I pantaloni più adatti a questa fisicità sono i pantaloni bootcut oppure a gamba larga, in tessuto morbido che scivola sule curve, punto di forza di questo fisico. Anche i pantaloni a vita alta e quelli a palazzo sono delle scelte azzeccate, l’importante è che siano a vita normale o alta, per questa tipologia è un must evidenziare la vita. Vivamente sconsigliato è invece il modello boyfriend e il modello skinny, soprattutto se sei una clessidra morbida.  

4. FISICO RETTANGOLO

Il fisico a rettangolo ha una figura longilinea e piuttosto androgina, con poche curve. Se hai questa tipologia di fisico, avrai probabilmente le spalle diritte, della stessa ampiezza dei fianchi e la vita poco delineata.Per rendere la forma più sinuosa e femminile , si può optare per un gioco di volumi e tessuti. I pantaloni sono molto donanti per questa fisicità, in modo particolare i pantaloni skinny e pantaloni a sigaretta . Il fisico a rettangolo indossa bene anche i pantaloni modello boyfriend e anche forme particolari.

5. FISICO TRIANGOLO INVERSO

Se hai gambe snelle e fianchi stretti con spalle larghe e busto accentuato, hai un fisico a triangolo inverso. Per mettere in evidenza le gambe snelle, ti suggerisco di indossare pantaloni bootcut e pantaloni zampa non eccessivi, oltre che pantaloni a sigaretta e skinny. In ogni caso valorizza le gambe snelle con pantaloni non voluminosi. 

  • Pantaloni perfetti: attenti alla qualità

In linea di massima, privilegiate sempre la qualità alla quantità: dei bei pantaloni possono esaltare la vostra figura, mentre dei pantaloni di cattiva qualità possono creare l’effetto contrario. E non solo: la qualità di un tessuto influisce non solo sulla resa finale in termini di come un pantalone calza, ma anche sulla salute della pelle e sulla traspirazione. 

Un paio di pantaloni neri eleganti non può mancare nel tuo guardaroba. I pantaloni neri sono ideali sia per i look casual sia per quelli di classe. Un po' più eleganti dei tipici jeans, aggiungono un tocco sofisticato ai tuoi outfit più semplici.

ECCO QUALCHE IDEA PER ABBINARLI

1. Combina le stoffe per un outfit più originale: puoi provare a indossare una blusa liscia di satin o di seta con un paio di jeans neri o un maglione con un paio di pantaloni neri di poliestere.

  • Se la maglia e i pantaloni sono dello stesso tessuto, allora crea un contrasto con i colori o spezza il look monocromatico indossando una cintura, una giacca o un altro accessorio.

2. Scegli i colori: pantaloni neri stanno bene quasi con tutto, ma per non sbagliarti mai, ecco come abbinarli:

  • Opta per il total black scegliendo una camicia nera.
  • Aggiungi dei colori neutri, come il bianco, il grigio, il color cammello o il marrone, per un tocco sofisticato.

3. Abbina una maglietta bianca a un paio di jeans neri: il look sarà di classe e casual allo stesso tempo. Puoi renderlo più elegante con un paio di sandali neri o grigi e con degli accessori argentati, come una collana lunga o degli orecchini. Il contrasto sarà gradevole alla vista e potrai valorizzare il tuo fisico se è a trianfolo.

4. Abbinali a un maglione a V o a un dolcevita aderente (per bilanciare il contrasto) in inverno.

  • Aggiungi un paio di ankle boots dal tacco stretto. Per un look più casual, metti degli zoccoli.

5. Abbina una tunica morbida a tinta unita o dalla fantasia semplice a questi pantaloni.

  • La tunica potrà essere del colore che preferisci; se ne scegli uno chiara, come il rosa e il lillà creerai più contrasto e look più delicato.Stringi una fascia o una cintura intorno al punto vita.
  • Se la tunica non ha alcun motivo intorno al collo, metti una collana lunga e originale; se lo ha, opta per un paio di orecchini.
  • Termina il look con un paio di stiletti o delle scarpe dal tacco alto con un cinturino.

6. Abbinali a un top a fascia nero, aggiungi un golfino aperto color crema o bianco sporco che arrivi a metà coscia, e completa l'outfit con delle scarpe con il tacco chiuse sul davanti dello stesso colore del maglione. 

7. Accessori e scarpe

  • Valorizzate i vostri outfit con i giusti accessori, come una cintura, oppure una borsa importante. Evitate assolutamente colori come il marrone ed il blu.
  • Perfetto il nocciola con l'abbinamento giacca ecru e urban shoes cioccolato, stringate in cuoio, Oxford shoes o Belgian shoes scamosciate con cordoncino e nappa a contrasto. La borsa deve essere in stile sportivo o formale. Il cinturino, invece, in formato sottile, da infilare all'interno dei passanti.
  • Per un tocco di colore in più, osate per la sera una clutch dal finish metallizzato.

8. Pantaloni regular fit a sigaretta per il giorno

  • La lunghezza dei pantaloni neri morbidi, con la gamba a sigaretta dritta, non dovrebbe mai superare il tallone. Dovrebbe rimanere più elevata di un centimetro.
  • Potete abbinare una urban shoe, preferibilmente con una suola alta in gomma che si allaccia in centro. Giocate con i colori e create un leggero distacco con il grigio. Ottimo anche il nocciola chiaro. Utilizzate questi pantaloni per il lavoro, abbinati ad una giacca formale in colore spezzato come grigio scuro o ecru, in tweed o puntinato.
  • Come base andrà bene una camicia, una t-shirt o un dolcevita rigorosamente bianchi su giacca grigia. Per concludere, indossate un giaccone-soprabito imbottito, lungo fino al lato B. Se scegliete il giaccone scuro, ravvivate il complesso con una bella sciarpa avvolgente di colore chiaro. Un tenue nocciola andrà benissimo.

9. Pantaloni aderenti neri, per non incorrere in clamorosi errori, non utilizzatene di troppo appariscenti, specie ad un evento formale, ma scegliete in base all'occasione.

  • Un paio di pantaloni aderenti risaltano le curve. Attillati alla caviglia, si rivelano particolarmente adatti ad una serata di divertimento in discoteca o ad un pub. Con questi pantaloni potete abbinare una scarpa alta, un bel tacco 12, ma anche un anfibio borchiato o un tronchetto.
  • Create un look appropriato con una camicia bianca, magari un po' arricciata, leggermente sbottonata sul décolleté. Il nero si sposa molto bene con il bianco, per un effetto optical.
  • Dimenticate l'accostamento con il blu ed il marrone. Il nero risalta tutte le altre tinte vivaci e vitaminiche, per un effetto dal forte impatto cromatico.
  • Su questa mise si adatta perfettamente un trench nero legato in vita ed una borsa a tracolla coordinata.

CONSIGLI PRATICI

  • La prima cosa fondamentale da tenere presente per chi pensa di avere qualche chilo di troppo è che è assolutamente da evitare il pantalone largo: peggiora enormemente la situazione, la circonferenza della vostra coscia diventa quella del vostro ginocchio e della vostra caviglia, insomma non vi nasconde e non vi mimetizza, anzi fa proprio l’opposto mettendo ben in evidenza, peggiorandoli, i punti critici che vorremmo mimetizzare.
  • Per massimizzare l’effetto snellente scegliete pure tessuti sintetici (utili per un effetto contenitivo), però devono essere di altissima qualità e ben rinforzati.L’effetto migliore si ottiene con la gamba del pantalone che cade dritta, aderente ma dritta (non deve strizzare la gamba).
  • Se avete una caviglia sottile, allora è meglio regolare l’orlo del pantalone alla caviglia per metterla in evidenza per snellire l’effetto complessivo.
  • Un’altra delle cose da ricordare quando si sceglie un paio di pantaloni (e questo vale per i pantaloni di qualsiasi colore) è questa: se una volta indossati i pantaloni si vede la sagoma della tasca in rilievo, così come se la tasca laterale si apre formando un’antiestetica piega, lasciate perdere, cambiate modello
  • Per avere il massimo effetto snellente sarebbe proprio meglio evitare tasche di ogni sorta o meglio optare le tasche laterali.
  • Per la stagione estiva un’altra soluzione per chi vuole sembrare più slanciata è passare a un taglio jeans di un tessuto cotone con molto elastan: i misti con un po’ di elastan infatti danno struttura all’indumento aiutando chi di ha un fisico meno tonico, e conferiscono un tocco di eleganza.
  • Per l’inverno la flanella è molto bella per i pantaloni classici, il tessuto pesante ricade bene e l’orlo dei pantaloni non svolazza ad ogni vostro passo. Il fresco lana è ovviamente il più adatto per la mezza stagione ma può essere usato in realtà praticamente tutto l’anno (persino d’estate nelle serate più fresche), cade bene e snellisce tutte le figure slanciando la gamba.
  • Tra l’altro il modello a sigaretta con orlo alla caviglia tra l’altro si può portare anche con un paio di sneakers o di scarpe sportive chiare e leggere, come nell’immagine qui sotto.
  • Quando si cerca il proprio pantalone basico, si deve puntare sulla qualità e la vestibilità, non bisogna assolutamente lasciarsi influenzare dalle mode del momento.
  • Dovete cercare il modello che vi valorizzi al massimo, a prescindere dai trend momentanei, meglio concentrarsi nella ricerca e nella formazione del perfetto guardaroba, se vi sta a pennello.Se ad esempio vi sentite voi stesse con il pantalone a sigaretta, allora compratene tante varianti di colori diversi, oppure cambiate modelli ma sempre scegliendo quelli che vi rappresentano e che vi donano: un pantalone cargo più sportivo se è nel vostro stile (e di buon tessuto), con gli abbinamenti adatti può essere portato anche in occasioni più formali, così come un pantalone elegante da sera si può sempre ridimensionare con un maglioncino girocollo o giacchino in pelle e la scarpa bassa, rendendolo portabilissimo anche per le occasioni più informali.

    Tra l’altro pantaloni di qualità si trovano anche a prezzi abbordabilissimi, non dovete necessariamente spendere molto (la maggior parte dei pantaloni che ho nel guardaroba li ho pagati non più di 40-50 euro, anche se spesso ho dovuto aspettare i saldi per trovarli a questo prezzo), certo se un pantalone lo pagate 20 euro a prezzo pieno non potete aspettarvi il massimo della qualità e della vestibilità, ma è sufficiente spendere poco di più e cercare ai saldi, negli outlet e su internet per essere sicure di trovare a buon prezzo un capo eccellente.

    Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del pantalone nero che preferisci al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

    Isabella Ratti

    [email protected]

    www.isabellaratti.com

    © Ticinonews.ch - Riproduzione riservata