Magazine
Come indossare la gonne a tubino? 10 consigli pratici per trovare il tuo stile!
Come indossare la gonne a tubino? 10 consigli pratici per trovare il tuo stile!
Come indossare la gonne a tubino? 10 consigli pratici per trovare il tuo stile!
Redazione
7 anni fa
Le gonne a tubino hanno smesso da tempo di essere solo un capo da indossare a lavoro e ormai sono parte integrante del nostro abbigliamento da tutti i giorni!

Nell’immaginario collettivo sono le classiche gonne da ufficio, quelle da portare con look rigorosi composti da camicie e bluse monocolore, giacche e décolleté con il tacco, ma le gonne a tubino hanno smesso da tempo di essere solo un capo da indossare a lavoro e ormai sono parte integrante del nostro abbigliamento da tutti i giorni.

Sono presenti nel nostro armadio in tante diverse varianti e ci accompagnano in ogni momento della nostra vita quotidiana: in ufficio, nei pomeriggi in giro con le amiche, durante le serate a due con la nostra dolce metà e anche nel tempo libero.

Meglio conosciute come pencil skirt, le gonne a tubino piacciono perché sono un capo molto sensuale, non bisogna necessariamente avere una silhouette longilinea per indossarle, basta avere un fisico ben proporzionato e avere l’accortezza di abbinarle sempre a scarpe con il tacco in modo da slanciare un po’ la figura e avere la certezza di non sbagliare.

Le gonne a tubino, che con la loro vita alta scendono dritte fin sotto il ginocchio, sono un capo fondamentale per lo stile bon ton più classico, che si ispira all’eleganza sobria degli anni Cinquanta.

La gonna a tubino nera è un classico con una lunga storia alle spalle, molto amata dalle donne e scelta sia per realizzare outfit eleganti che look più briosi. I modelli in tessuto elasticizzato possono essere coordinati con bluse bianche e maglie nella stessa nuance, ma potrete anche optare per look in total black se lo preferite, indossando scarpe e borsa in toni a contrasto. Il tubino nero consente anche abbinamenti con t-shirt e felpe stampate, ma un tipo particolare di pencil skirt è quella in pelle, nella stagione invernale un must have irresistibile: i tubini in pelle si sposano bene con top e maglie in toni scuri, ma anche con le camicie di jeans se preferite un outfit più casual e moderno.

Tornate prepotentemente su passerelle e red carpet, devono essere presenti nei guardaroba di tutte le donne che puntano a uno stile femminile e chic: ecco 10 consigli utili sull’acquisto e gli abbinamenti delle gonne a tubino.

1. A CHI SONO ADATTE

Le gonne a tubino donano in particolar modo alle donne che hanno un fisico ben proporzionato, soprattutto se hanno la vita stretta e l’addome tonico. Per le più basse, sotto il metro e 60, è consigliabile un modello non più lungo di metà ginocchio, per quelle con fianchi abbondanti sono invece obbligatori i tacchi, per slanciare la figura.

2. COME INDOSSARLE IN UFFICIO

La prima cosa che viene in mente pensando alla gonna a tubino è proprio il look da ufficio. I colori neutri sono i migliori per un ambiente di lavoro: abbinate la gonna in maniera classica con una camicia leggermente sblusata e pump nere.

3. CON MAGLIA OVERSIZE

Nel tempo libero si possono indossare le gonne a tubino, che sono molto aderenti, con qualcosa di ampio come una maglia, un maglione o un largo top. Se la silhouette non è proprio filiforme, meglio infilare il maglione dentro la gonna o bilanciare con una cintura in vita, per evitare l’effetto fagotto e creare una femminile forma a clessidra. Nelle occasioni più casual, per essere trendy, abbinate sneaker dai colori flou alla gonna nera.

4. PER UN LOOK DA SERA

Se volete indossarle in una mise da sera, la chiave è scegliere un tessuto elegante. I tessuti lurex sono molto di tendenza in questo momento: aggiungete una camicetta senza maniche, una collana brillante e tacchi a spillo mozzafiato.

5. IN PRIMAVERA & ESTATE

Anche se nella stagione estiva è normale preferire i freschi e leggeri vestitini, un look perfetto per le serate all’aperto comprende gonna a tubino, canottiera in crepe colorata e sandali o infradito gioiello.

6. IN INVERNO

Fondamentale, in inverno, la scelta delle calzature: bene le décolleté, con e senza plateau, e le francesine con tacco, mentre per gli stivali bisogna far attenzione all’altezza, evitando quelli che arrivano al ginocchio e preferendo i modelli che superano di poco la caviglia.

7. CON IL CAPPOTTO O TRENCH 

Cappotto, trench o spolverino nella mezza stagione: in ogni caso è importante che la lunghezza di questi soprabiti sia inferiore a quella della gonna, che si deve sempre intravedere. Perfetto, poi, il cappotto a trapezio, che crea un delizioso effetto vintage.

8. DI JEANS

Niente fa più “preppy style” di una gonna a tubino di jeans: accoppiatela con una t-shirt rossa a righe bianche e avrete un look sexy e senza tempo.

9. IN PELLE 

Per uno street style fashion scegliete la gonna a tubino di pelle o eco pelle: con top in pizzo o giacche in lana, sarete stupite di quanto sia semplice abbinare e portare questo capo, al di là di ogni aspettativa.

10. PER LE DONNE DALLE FORME ARROTONDATE 

Le più formose possono, per assicurarsi un effetto che slanci la loro immagine, consiglio di optare per un top con ruches o un profondo scollo a V. Utilizzando i blocchi di colore, infine, assicuratevi che la tonalità più scura sia applicata alla zona del corpo che si sta cercando di nascondere.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto della gonna tubino che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata