
Indossare capi d'abbigliamento di colore bianco è sempre molto impegnativo, vuoi perché si sporcano con grande facilità, vuoi perché il colore bianco non maschera i difetti del corpo, anzi, spesso li fa risaltare.
Questo significa che possiamo anche scordarci di mettere un paio di pantaloni bianchi? Niente affatto! Basta usare qualche piccola accortezza.
1. Mescola le stoffe per un outfit più originale
- Puoi provare ad indossare una blusa liscia di satin o di seta con un paio di jeans bianchi o un maglione con un paio di pantaloni bianchi di poliestere.
- Se la maglia e i pantaloni sono dello stesso tessuto, allora crea un contrasto con i colori o spezza il look monocromatico indossando una cintura, una giacca o un altro accessorio.
2. Scegli la tonalità di bianco, che può essere brillante o panna, che è più morbida e meno accesa
- Se scegli il bianco brillante, combinalo con i toni più freddi, come certi colori neutri (nero, grigio e argento), il blu, il viola e il turchese.
- Se scegli il color crema, abbinalo ai toni più caldi, come il color cammello, il marrone e il dorato, per quanto riguarda le tonalità neutre, e il rosso, l'arancione, i verdi giallognoli e il magenta per quanto riguarda i colori più accesi.
3. Indossare la biancheria giusta
Il primissimo accorgimento da adottare se si vogliono indossare dei pantaloni bianchi riguarda ovviamente la lingerie. Niente è più sgradevole delle mutandine colorate o nere che si intravedono sotto al pantalone, o peggio ancora lo slip che sporge fuori dalla cintura a vita bassa. La mutandina ideale deve essere color carne, liscia, senza nè pizzi e merletti nè cuciture, in modo che sia praticamente invisibile.
4. Abbinare i pantaloni bilanciando la propria corporatura
Spesso si crede che solo una donna molto magra possa indossare dei pantaloni bianchi senza che questi mettano in risalto i chili di troppo. Non è affatto vero: il segreto sta nello scegliere il giusto abbinamento per completare il look. Se il pantalone è ampio, si deve optare per un top piuttosto stretto; viceversa se il pantalone è stretto, meglio indossare una camicia molto ampia.
5. Curare ogni dettaglio
Quando si decide di indossare dei pantaloni bianchi la trascuratezza non è consentita. Il pantalone deve essere perfettamente pulito e stirato, non presentare nè macchie nè aloni. Prima di uscire bisogna sempre controllarsi accuratamente allo specchio. Poi va curato l'effetto d'insieme scegliendo i dettagli, ovvero gli accessori che completino il look in modo sofisticato ed elegante. Sempre bene scegliere accessori a loro volta di colore bianco.
6. Scegliere il tessuto più adatto a sè
Un altro aspetto importante da tenere presente quando si mettono pantaloni bianchi è il tessuto con il quale sono confezionati. In estate solitamente si tratta di tela o lino, ma possono essere anche di jeans o di cotone. Quel che conta è non acquistare mai dei pantaloni troppo leggeri: se si è leggermente in sovrappeso, il tessuto tropo volatile accentua i difetti, invece un tessuto con maggiore consistenza e più cadente aiuterà a camuffarli.
7. Abbinare con cura i colori
Anche i colori che si scelgono da abbinare con i pantaloni contribuiscono a dare un effetto d'insieme migliore. Il look total white è quasi sempre sconsigliato, tranne in casi rarissimi. Sempre meglio invece scegliere magliette o canottiere di colori pastello; tinte più vivaci sono da usare solo in estate quando si è molto abbronzate.
QUALI MODELLI SCEGLIERE ?
Pantaloni larghi
- Abbina una maglietta aderente nera ad un paio di jeans bianchi larghi: il look sarà di classe e casual allo stesso tempo. Puoi renderlo più elegante con un paio di sandali neri o grigi e con degli accessori argentati, come una collana lunga o degli orecchini. Il contrasto sarà gradevole alla vista e potrai valorizzare il tuo fisico se è a triangolo.
- Puoi anche aggiungere una cintura. Siccome il punto vita sarà messo in evidenza dalla maglietta, puoi indossare una semplice cintura nera.
- Abbina una camicia su misura a questo tipo di pantaloni per un outfit più formale. Puoi aggiungere un paio di stiletti o delle scarpe dal tacco alto con un cinturino. La camicia potrà essere del colore che preferisci; se ne scegli uno scuro, creerai più contrasto; se ne scegli uno chiaro, come il rosa o il lilla, creerai un look più delicato.
- Abbinali ad un maglione a V o ad un dolcevita aderente (per bilanciare il contrasto) in inverno.
- Aggiungi un paio di ankle boots dal tacco stretto. Per un look più casual, metti degli zoccoli.
Pantaloni a Sigaretta
- Abbina i jeans attillati bianchi a una camicia dalla caduta morbida per mettere in risalto le gambe e valorizzare la parte inferiore del corpo.
- Per valorizzarla ancora di più, aggiungi delle scarpe dal tacco alto con un cinturino. Più alte sono, più metteranno in evidenza le gambe.
- Abbina una tunica morbida a tinta unita o dalla fantasia semplice a questi pantaloni. Stringi una fascia o una cintura intorno al punto vita. Se la tunica non ha alcun motivo intorno al collo, metti una collana lunga e originale; se lo ha, opta per un paio di orecchini.
- Termina il look con un paio di tacchi stretti.
- Abbinali a una blusa morbida e a tinta unita per un look raffinato. Aggiungi dei gioielli d'argento o d'oro in base alla tonalità di bianco dei pantaloni e al colore della blusa. Calza un paio di scarpe con il tacco chiuse davanti.
- Abbinali ad un corpetto color crema o bianco sporco. Aggiungi un golfino aperto marrone o nero che arrivi a metà coscia e completa l'outfit con delle scarpe con il tacco chiuse sul davanti dello stesso colore del maglione.
Pantaloni a Vita Alta
- Abbina un paio di pantaloni bianchi di cotone ad una camicia su misura per creare un look professionale ed elegante. Per un outfit più formale, la camicia dovrebbe essere nera, evita i colori pastello. Scegli degli accessori semplici e poco vistosi, come un orologio argentato o un braccialetto.
- Aggiungi delle scarpe semplici con il tacco e chiuse davanti.
- Abbinali a una blusa aderente e che sia contraddistinta da una fantasia per un look più casual. Il motivo della blusa dovrà essere vibrante ed essere combinato con degli accessori un po' pacchiani, aggiungendo una sciarpa carina o un bracciale di perline. Aggiungi delle scarpe dal tacco alto aperte sul davanti o dei sandali.
- Abbinali a una camicia di jeans, che potrai abbottonare normalmente o annodare sull'ombelico. Aggiungi un paio di zeppe color cammello, una cintura bianca ed una collana marrone.
- Abbina un paio di pantaloni a vita alta di cotone a una maglia dalla caduta morbida e a tinta unita con le maniche che arrivino sui gomiti.
- Aggiungi un paio di calzature nere con il tacco alto chiuse sul davanti.
Pantaloni Capri
- Abbina una t-shirt aderente a dei pantaloni Capri di lino morbidi. Scegli una maglia di un colore vivace, come il corallo o il blu elettrico, o pastello. Questo look metterà in mostra la parte superiore del tuo corpo e i tuoi polpacci. Aggiungi dei sandali bassi o delle ballerine e non mettere troppi accessori.
- Abbina una blusa a maniche corte dalla caduta morbida ad un paio di pantaloni Capri bianchi aderenti. La blusa dovrebbe avere un motivo floreale per aggiungere un tocco di femminilità. Completa l'outfit con dei sandali bassi con il cinturino e dei gioielli semplici, come una collana con un pendente o dei bangle d'argento.
- Abbinali a una maglia aderente e senza maniche per un look da spiaggia. I pantaloni possono arrivare al ginocchio o ai polpacci. Aggiungi un semplice paio di sandali bassi.
- Abbinali a una maglia nera senza spalline di cotone e a un paio di scarpe chiuse davanti per un look sexy ed elegante. Aggiungi una collana d'argento per attirare di più l'attenzione sul collo.
- Abbinali a un top nero di pizzo e a dei tacchi con il cinturino per renderli più eleganti. Non dovrai aggiungere troppi accessori, basteranno un paio di orecchini di perla neri.
Consigli• Se i tuoi pantaloni si stropicciano facilmente, stirali prima di indossarli, altrimenti sembrerai sciatta.• Quando opti per il total white, aggiungi un accessorio dal colore vistoso, come un gioiello, una cintura o una borsa.• Scegli dei pantaloni bianchi senza pieghe o tasche per creare una silhouette snella.
Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del modello di pantalone bianco che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!
Isabella Ratti
www.isabellaratti.com
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata