Magazine
Come scegliere l'occhiale da sole in base alla forma del tuo viso
Come scegliere l'occhiale da sole in base alla forma del tuo viso
Come scegliere l'occhiale da sole in base alla forma del tuo viso
Redazione
6 anni fa
Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale che portiamo sul viso: la loro scelta non è affatto da sottovalutare ma al contrario va fatta con accuratezza

Gli occhiali da sole incidono sul nostro look quanto un vestito o una borsa.

Non ci proteggono solo dai raggi solari o dalla luce eccessiva, ma sono un accessorio fondamentale, alla pari di un capo da abbigliamento; potremmo dire che si tratta di un capo di abbigliamento che indossiamo sul volto, quindi sicuramente tra i più importanti!

Scopriamo come è possibile valorizzarsi al meglio scegliendo gli occhiali da sole giusti in base alla forma del proprio viso.Scegliere gli occhiali da sole giusti diventa perciò fondamentale. Una scelta azzeccata farà risaltare le forme e le bellezze del vostro viso. Un paio di occhiali da sole sbagliato, invece, rischierà di accentuare caratteristiche del vostro volto in modo eccessivo e antiestetico.Per scegliere gli occhiali da sole giusti dobbiamo considerare la forma del nostro viso, e da lì partire per selezionare un modello adatto.

Analizziamo le forme di viso più comuni per poi procedere all’abbinamento più idoneo degli occhiali da sole.

1. VISO A CUORE

Il viso a cuore presenta poche ma semplici caratteristiche: la fronte è decisamente spaziosa ed è più grande di mento e mascella, gli zigomi sono molto pronunciati e il mento, per così dire, è “appuntito”.Un esempio “famoso” di viso a cuore è quello di Scarlett Johansson. È bene, in questo caso, optare per una montatura con gli angoli smussati per rendere più delicato il contorno del viso.

2. VISO ROTONDO

Se hai un viso normale ma tendente al tondeggiante, sei agli antipodi rispetto a chi ha un viso quadrato. Qui devi fare attenzione a non commettere due errori: non prendere occhiali da sole troppo alti, perché farebbero sembrare la tua faccia ancora più piccola con uno spiacevole effetto “schiacciato”; evita assolutamente gli occhiali da sole rotondi, perché esalterebbero fino all’eccesso la rotondità del tuo volto.Per far sembrare il tuo viso più affusolato dovrai allora scegliere occhiali da sole quadrati, o con qualche spigolo. Possibilmente larghi quanto il tuo volto o anche più e, come detto, non troppo alti.

3. VISO DIAMANTE

Se hai gli zigomi ben pronunciati, un mento leggermente a punta e la fronte non spaziosa allora avete un viso a forma di diamante o romboidale. Per mettere in risalto le qualità della vostra faccia, evitate le montature troppo grandi e troppo squadrate. Probabilmente, gli occhiali da sole che si addicono sono quelli a gatto, ma in generale tutte le forme affusolate vanno bene.Gli occhiali da sole più adatti a chi ha questa forma del viso sono quelli tondi o le classiche lenti a goccia come i modelli Ray-Ban, storici e sempre di moda.

4. VISO OVALE

Sia la fronte che il mento sono stretti e gli zigomi non sono pronunciati; essendo un volto molto armonioso, molteplici sono le possibilità di scelta. È preferibile, ma non è assolutamente un obbligo, una montatura squadrata che tenda a sposarsi al meglio con le linee del volto.

5. VISO ROTONDO

Questi presentano una fronte alta e spaziosa, zigomi molto pronunciati e una mascella stretta. L’imperativo per questa tipologia è “sfinare”. Come appare evidente, infatti, è necessario individuare la forma che crei un effetto ottico tale da rendere il viso più stretto. I modelli devono essere leggeri e le montature devono avere forme squadrate, con una parte superiore più marcata.

6. VISO QUADRATO

Questa tipologia ha una mascella pronunciata, importante, zigomi ugualmente pronunciati e una fronte “in linea” con il resto del viso.La particolarità di questo viso impone, nella scelta degli occhiali da sole, la predilezione per forme dolci, ovali o a goccia per addolcire appunto le linee molto marcate del viso.

7. VISO TRIANGOLARE 

Sia la fronte che la mascella sono molto strette e gli zigomi sono molto ravvicinati. Per questa tipologia è consigliatissimo scegliere montature che non hanno il bordo inferiore e sono molto indicati i modelli a goccia.

Fate attenzione anche all’acconciatura,spesso certi occhiali donano particolarmente a chi ha i capelli lunghi, mentre si crea tutto un altro effetto su chi ha i capelli corti. Se avete i capelli lunghi, dunque, quando entrate in un negozio per scegliere gli occhiali da sole, specchiatevi con entrambe le ipotesi di acconciatura, sia lisci o ricci sulle spalle che raccolti con una treccia o una coda di cavallo!

Anche il colore dei capelli e della carnagione devono essere presi in considerazione, se hai la pelle scura, per esempio, è meglio evitare una montatura totalmente nera. Occhiali a specchio o colorati risalteranno su di te. Se, al contrario, hai la pelle molto chiara, ma i capelli castani, allora un colore intermedio, tipo l’azzurrino, potrebbe esaltare le tue tonalità.

Ecco i 5 modelli da non farsi mancare:

  • Montatura CAT EYES

Un elemento di design che si porterà tantissimo è la montatura a "occhi di gatto". Allunga magnificamente il viso e si sposa perfettamente con uno stile elegante e stravagante. Per quanto riguarda la forma, se ne vedranno di "oversize" dal carattere retrò come pure di più piccole con le estremità a punta, lunghe ed affilate.

  • Montatura RETTANGOLARE

Uno stile decisamente classico che ritorna spesso alla ribalta. Anche in questo caso, sarà possibile scegliere tra taglie "oversize" e lenti di dimensioni più piccole, strette e lunghe.  

  • Lenti e montature MULTICOLORE

Una montatura bicolore potrebbe essere una buona scelta anche con la metà superiore di un tono e la metà inferiore trasparente.Ma se si desidera osare un po' di più, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di optare per lenti dalle sfumature colorate o montature caratterizzate da righe colorate. Le tonalità più cool? Il giallo tenue e il rosa e in generale tutti i colori pastello.

  • Lenti piccole dalle FORME ROTONDE

I minuscoli occhiali da sole arrotondati resi popolari da John Lennon. Ma se le forme piccole non fanno al caso nostro o semplicemente non rientrano nelle nostre preferenze, si può optare anche per rotondità più morbide ed "ingombranti".

  • Modello da AVIATORE

Chi preferisce scegliere un look più unisex anche negli accessori, sarà felice di sapere che il modello di occhiali da sole da "aviatore" sarà sempre di moda (stile "Ray-ban Aviators" per intenderci). Tutte le tipologie di lenti sono ben accette, da quelle colorate a quelle classiche a specchio.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del modello di occhiale da sole che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata