Spazio
Compie 65 anni il logo della Nasa
Keystone-ats
2 mesi fa
Denominato scherzosamente "polpetta" e creato nel 1959 rappresenta un simbolo di esplorazione, ma non solo

La storia di "polpetta"

Compie 65 anni il celebre logo della Nasa, realizzato con i colori blu, bianco e rosso e scherzosamente denominato "polpetta".

Disegnato nel 1959 dall'illustratore James Modarelli presso il Lewis Research Center della Nasa a Cleveland, è stato utilizzato per marchiare tute, veicoli e missioni spaziali, finendo anche sulla Luna e sulla Stazione spaziale internazionale: divenuto una vera e propria icona pop, si ritrova ormai impresso su una moltitudine di gadget venduti in tutto il mondo, dalle t-shirt alle tazze.

Il disegno del logo, realizzato con gli stessi colori della bandiera statunitense, è formato da una serie di elementi che fanno riferimento a vari aspetti della "mission" dell'agenzia spaziale statunitense: la forma rotonda rappresenta un pianeta, le stelle simboleggiano lo spazio, l'ala rossa a forma di V rappresenta l'aeronautica (con il più avanzato design di ali ipersoniche disponibile al momento in cui è stato sviluppato il logo), mentre l'ellissi bianca rappresenta un veicolo spaziale che compie un'orbita intorno all'ala rossa e alla scritta NASA.

Il soprannome di "polpetta" è stato scelto nel 1975 per distinguere questo logo dall'altro in cui una sorta di verme rosso forma la scritta della Nasa. Questi due loghi, oltre a essere simboli di esplorazione e scoperta, sono ormai tra i marchi più riconosciuti al mondo. "Ogni anno - spiega Aimee Crane, responsabile del merchandising della Nasa - l'agenzia riceve richieste per commercializzare più di 10.000 articoli ispirati alla Nasa".

I tag di questo articolo