
Vedersi col le gambe troppo corte non è di sicuro piacevole. Se da una parte non si può far nulla per allungare le ossa, si può di sicuro lavorare su vestiti accessori e colori per far figurare al meglio quello che madre natura ci ha regalato. Se abbiamo gambe corte o tozze non c'è da disperarsi, basta fare un giro per mercatini e negozi con le idee belle chiare in mente e sfruttare al meglio quello che abbiamo a disposizione.
Con un po' di cura e di intelligenza, possiamo far diventare un vero punto di forza quello che per noi fino ad ora è stato un difetto.
Vediamo quindi come vestirsi per slanciare le gambe, ad esempio indossare pantaloni di certi colori può renderle visibilmente più lunghe, ma anche fare scelte adeguate per quanto riguarda orli, girovita e scarpe può essere utile per ottenere l'effetto che hai sempre desiderato.
Iniziamo stilando una lista di indumenti e accessori che dovresti avere: la tua shopping list ideale
- Pantaloni a vita alta, come i pantaloni a palazzo
- Minigonne
- Giacche corte
- Abiti o completi monocromatici
- Gonne corte a trapezio
- Abiti stile Impero
- Righe verticali
- Scarpe con il tacco color nude
- Scarpe con plateau
Che cosa NON comprare durante lo shopping:
- Gonne longuette
- Abiti oversize
- Camicie lunghe
- Pantaloni a vita bassa
- Scarpe alla caviglia o tronchetti
- Stampe eccessive
- Stivaletti a metà altezza
1. ABITI MONOCROMATICI
Indossare un outfit monocromatico, o in ogni caso composto da colori simili, contribuisce a non spezzare il corpo in più parti, facendolo apparire quindi più alto, slanciato e longilineo. E se temete di risultare noiose con un solo colore, aggiungete un po’ di varietà giocando con i tessuti, che possono essere differenti tra loro, oppure scegliete un accessorio che spezzi il look, come una borsa di una tonalità vivace.
2. LINEE VERTICALI
L’altezza si può creare anche attraverso delle illusioni ottiche, per esempio creando delle linee verticali che possano slanciare la figura. Questo compito, anche se le più freddolose non apprezzeranno, viene svolto alla perfezione da cardigan, blazer e giacche sbottonate. I dettagli di questo tipo fanno scorrere l'occhio in senso verticale, creando un'illusione di lunghezza e continuità. È per questo che le righe verticali sono ben note per le loro proprietà snellenti. Approfittane indossando pantaloni, calze e gonne con questa caratteristica.
3. SCOLLO A V
Lo scollo a V, oltre a valorizzare il seno, slancia anche il collo, facendo apparire la figura più alta. Per un tocco in più, potete abbinare una maglietta con uno scollo a V con un paio di pantaloni a vita alta: un abbinamento chic e stiloso allo stesso tempo.
4. COLLANE LUNGHE
Le collane lunghe, composte da una catena che termina con un ciondolo, creano delle linee verticali in grado di far sembrare il torso più lungo di quello che è in realtà, contrariamente alle collane corte, che invece accorciano. Per massimizzare l’effetto, potete abbinare a una di queste collane un’acconciatura raccolta o semiraccolta, come il mezzo chignon.
5. JEANS
Largo a jeans e pantaloni, purché nella variante skinny e tassativamente lunghi. Infatti i pinocchieti o i pantaloni che arrivano sopra la caviglia spezzano la linea della gamba, accorciandola e accorciando di conseguenza tutta la figura. Se vi piacciono, potete anche optare per i pantaloni che sfiorano il terreno o arrivano sino alla punta delle scarpe.
6. SCARPE IN COLORI NEUTRI
La gamba può essere allungata attraverso una scelta sapiente delle scarpe: ballerine e sandali devono essere in toni neutri, che si avvicinino il più possibile al colore della pelle, per creare la sensazione che la gamba non finisca mai. Ovviamente, se si indossano i collant neri, le scarpe dovranno essere dello stesso colore. Evita tronchetti e stivaletti soprattutto di colori che contrastano troppo con la tua carnagione, ccorcerebbero troppo la figura.
7. LE GIACCHE
Scegli giacche corte. Se indossate da una persona minuta, aiutano ad allungare il corpo in generale. Livellano anche un busto particolarmente lungo, facendo sembrare le gambe più longilinee.
• Le giacche corte fanno sembrare più lunghe le gambe. Se però hai un busto lungo, evita le maglie che lasciano la pancia scoperta, altrimenti allungheranno ancora di più il tronco.• Anche le giacche sagomate possono far sembrare più lunghe le gambe.
8. COLORI SCURI PER SCARPE E CALZE
Copri le gambe con colori scuri. Il nero ha un effetto snellente, quindi le fa sembrare più lunghe. Non devi per forza vestirti di un solo colore per avere questo beneficio. Un paio di calze o skinny jeans neri stanno bene con tutto. Abbina le scarpe ai pantaloni o alle calze. Anche in questo caso puoi creare una linea ininterrotta coordinando le scarpe con le calze o i pantaloni. Per esempio, prova a indossare dei collant neri e un paio di scarpe nere con il tacco alto. L'effetto monocromatico crea linee pulite, quindi l'occhio scorrerà dall'inizio della gamba al pavimento senza interruzioni.
9. VESTITI A STILE IMPERO
Gli abiti o le linee stile Impero sono quelle che non segnano i fianchi allungano la figura a partire dal busto.
10. GONNE MAXI
Le gonne maxi sono il miglior amico di ogni tipo di donna. Per chi ha le gambe corte, ancor di più! Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le gonne maxi non tagliano la figura, accentuando gambe poco slanciate. Basta infatti indossare sotto una gonna maxi dei tacchi o delle scarpe alte con plateau, anche delle zeppe, e il gioco è fatto! L'importante è stare attente all'orlo della gonna: non deve toccare il pavimento!
11. PANTALONI E GONNE A VITA ALTA
In maniera del tutto automatica, l'occhio pensa che la gamba inizi nel punto esatto in cui comincia il girovita. Se indossi capi di abbigliamento a vita alta, otticamente sembrerà che le gambe inizino in un punto più alto del busto. Di conseguenza, saranno visibilmente più lunghe di quanto lo siano in realtà. Scegli bene gonne e abiti. Se stai cercando di equilibrare un busto lungo, una gonna dalla linea ad A farà sembrare che il punto vita si trovi più in alto e che le gambe siano più slanciate.
12. LE CINTURE
Le cinture a fascia che si mettono in vita sono vietate per chi è bassa! Infatti, una cintura a fascia spezza il corpo in due parti. Se proprio volete indossare una cintura, per esempio per mettere in evidenza il punto vita, questa deve essere sottile.
13. I CAPPELLIPer essere più alte, cosa c’è di più semplice che guadagnare qualche centimetro con un cappello? Niente, quindi indossatelo! Ci guadagnerete anche in stile, magari scegliendone uno a tesa larga (ma non troppo).
14. MAGLIA NELLA GONNA O NEI PANTALONI
Infila la maglia nella gonna o nei pantaloni. Proprio come la vita alta fa sembrare le gambe più lunghe e il busto più corto, una maglia lunga può creare l'effetto opposto. Per evitare che una camicia o una blusa dalla tenuta morbida accorci le gambe, assicurati di infilarla nei pantaloni o nella gonna – meglio che sia a vita alta per ottenere un effetto ancora più allungante.
15. IL PLATEAU
Dell'importanza dei tacchi, meglio se color nude, abbiamo detto. Qui possiamo soltanto aggiungere come un valore in più in fatto di altezza possano dartelo zeppe e plateau.
Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto dell'outfit che ai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!
Isabella Ratti
www.isabellaratti.com
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata