Magazine
Ecco i dieci piatti più costosi al mondo

Quanto può costare un semplice dessert alle fragole? E una zuppa cinese? E una frittata? Ecco a voi i 10 piatti più costosi al mondo
Quando la cucina diventa proibitiva per le tasche delle persone comuni. Piatti anche semplici, che per qualche ingrediente possono superare ogni aspettativa di costo. Prelibati? E chi può dirlo. Di certo qualcuno che di soldi ne ha. E parecchi.
Ecco a voi la classifica dei piatti più costosi del pianeta:
- 10) Buddha Jumps Over the Wall Soup. Una non troppo semplice zuppa, reperibile al Kai Mayfair Restaurant di Londra. Questa zuppa, dal costo di 190 dollari, possiede un'ingrediente tanto segreto, quanto illegale nella maggior parte del mondo: la pinna di squalo. Vista la lunga preparazione, se volete mangiarla dovete prenotare con cinque giorni d'anticipo.
- 09) Zillion Dollar Lobster Frittata. Una frittata da 1'000 dollari? Certo. Disponibile da Norma's di New York, questa frittata contiene 10 once di caviale sevruga e un'aragosta intera. A renderla più leggera, il fatto che è composta da 6 uova. Buona digestione.
- 08) Westin Hotel Bagel. Questo tipo di pane è reperibile ovunque. Ma al Westin Hotel di New York ha un costo decisamente notevole: 1'000 dollari. Possa consolare il fatto che è preparato con crema di tartufo bianco, bacche di goji e uva riesling.
- 07) Golden Opulence Sundae. A quanto pare New York è la città degli eccessi. Potete trovare questo dessert da 1'000 dollari presso Serendipity 3. All'interno della coppa, del pregiato gelato di vaniglia di Tahiti, baccelli di vaniglia del Madagascar, raro cioccolato Chuao del Venezuela e finissimo cioccolato Amedei Porcelana. Rivestito di foglie d'oro a 23 carati viene servito in una coppa di cristallo di Baccarat. Naturalmente, il cucchiaino per mangiare la pietanza è d'oro.
- 06) White truffle and Gold Pizza. La pizza più costosa del mondo non la troverete in Italia. Bensì a Malta. Da Margo's a La Valletta esiste infatti una pizza il cui prezzo base è almeno 1'800 dollari. Il prezzo può oscillare a dipendenza del costo sul mercato del tartufo bianco, di cui è ricca la pizza. Oltre a ingredienti tipici della pizza, non mancano anche delle foglie d'oro.
- 05) The Samundari Khazana Curry. Nella capitale inglese, al Bombay Brasserie, troverete un piatto che è da considerare a tutti gli effetti un 'tesoro dei mari'. Per 3'200 dollari, potrete gustare in un unico piatto dei granchi del Devon con caviale Beluga, tartufo bianco, foglie d'oro, quattro orecchie di mare, uova di quaglia, e una aragosta scozzese rivestita in oro.
- 04) Fortress Stilt Fisherman Indulgence Dessert. Se vi capita di andare nello Sri Lanka e di prenotare al The Fortress Resort & Spa, abbiate le tasche gonfie nel caso vi capitasse di comandare questo dessert dal costo di 14'500 dollari. Una semplice cassata con crema irlandese, frutti di stagione e mango. Racchiusi in un nastro di cioccolato che forma un albero maestro e Dom Perignon. A fare la differenza è però la decorazione del piatto, una pietra preziosa.
- 03) The Golden Phoenix Cupcake. Sul podio sale un altro dolce. Ci spostiamo a Dubai, presso il Bloomsbury Café. Qui troviamo un cupcake da 18'713 dollari. Preparato con cioccolato italiano, baccelli di vaniglia ugandese e fragole semi ricoperte d'oro; viene servito su un piatto a 24 carati.
- 02) Lindeth Howe Country Hotel Pudding. Un padding al cioccolato del valore di 35'000 dollari? Possibile se siete nel Regno Unito. Preparato con cioccolato di alta qualità modellato su una forma a "uovo di Fabergé" e servito su alcuni strati di gelatina di Champagne, è adornato da foglie d'oro commestibile. Unica cosa non commestibile di tutto il piatto, il diamante che vi si trova sopra.
- 01) Il primo posto del podio apparterrà certo a qualche piatto spettacolare. E invece no. Semplici fragole della Louisiana con Porto, vino della Borgogna, chiodi di garofano, cannella e zucchero. Il tutto sormontato da palline di gelato alla vaniglia e da un ciuffo di panna montata. Sono le Strawberry Arnaud, dell'Arnaud’s Restaurant di New Orleans. Una presa in giro? No, se consideriamo la presenza di un diamante rosa da 7 carati. Quanto costa lo scherzetto? Appena 1,4 milioni di dollari.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata