Con le sue 6 stelle, il Ryanggang di Pyongyang è considerato l'albergo più lussoso della Corea del Nord.
L'imponente edificio, costruito nel 1989, offre 330 camere, un ristorante all'ultimo piano, una libreria, una sala biliardo, degli automatici per le bibite e persino un negozio. Il tutto con una splendida vista sui fiumi Taedong e Pothong.
Il meglio del meglio che la Corea del Nord possa offrire, insomma. Eppure su TripAdvisor il Ryanggang ottiene un modesto punteggio di 2,5 punti su 5.
"Albergo orribile che ha problemi di ratti" commenta ad esempio un turista britannico, che parla di personale molto scortese, cibo insapore e letto macchiato. "Il mio consiglio è di evitarlo a tutti i costi" aggiunge.
Un norvegese evidenzia invece che l'elettricità va e viene, mentre l'acqua calda è disponibile solo durante certi momenti del mattino e della sera. Non tutto però è da buttare via, secondo il norvegese: "Alla televisione si trovano alcuni canali internazionali e alcune camere offrono una bella vista sulla città."
Un turista americano scrive dal canto suo che avrebbe preferito dormire a cielo aperto piuttosto che nell'albergo. "C'erano persino delle prostitute che vagavano davanti alla mia porta" precisa.
Insomma, non un quadretto esaltante per un hotel a sei stelle.
Se volete farvene un'idea, trovate le foto nella gallery.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata