musica
Eminem spegne 50 candeline
Il rapper statunitense compie gli anni: riassunto della sua vita e della sua discografia.

All’anagrafe è conosciuto come Marshall Bruce Mathers III, ma voi chiamatelo Slim Shady, come il suo alter ego.

Gioventù e successo

Nato a Detroit il 17 ottobre 1972 , Eminem vive nella povertà; il rap gli permette di uscire dal grigiore della vita. A soli 25 anni firma il contratto con Dr. Dre. I due stringeranno un’amicizia che spingerà Eminem al suo apice.

Il film che rappresenta la sua vita "8 Mile" esce nel 2003 e la canzone "Lose Yourself", firmata dallo statunitense vince il premio Oscar alla migliore canzone. I suoi successi non finiscono lì, nel 2013 con il titolo "Rap God" batte il record di rap più veloce al mondo con una media di 4 parole al secondo.

Le faide

Personaggio controverso, complesso e violento, è conosciuto per le sue “diss track” verso personaggi pubblici tra cui Donald Trump, Britney Spears, Mariah Carey, Machine Gun Kelly e molti altri. Questi pezzi o versi hanno come scopo di attaccare le persone citate.

Famosa l’improvvisazione di Eminem nel 2017 su Donald Trump – l’ex presidente viene citato nuovamente nel suo album "Kamikaze" – mandato in onda per la premiazione Hip Hop ai Bet Awards.

Nel brano, Eminem critica il presidente per il suo razzismo verso la comunità di colore, la volontà di tenere il porto d’armi negli Stati Uniti e, tra le altre cose, il dispendio delle tasse per pagarsi viaggi privati. Il tutto viene coronato da una frase breve ma impattante: “Noi odiamo Donald Trump”. Il brano è stato censurato alla diffusione per la televisione statunitense perché le linee guida Usa non permettono di emettere volgarità nei media.

Scherzetto di compleanno

Per festeggiare il suo compleanno, alcuni buontemponi sono riusciti a modificare il suo nome su Wikipedia rimpiazzandolo con quello di Andrea Dipré, un personaggio di internet celebre per la sua mancanza di pudore.

I tag di questo articolo